Passa ai contenuti principali






Recanati: Gli amici di Giacomo in città, il secondo incontro del club nato su Fb
Giacomo Leopardi

Recanati: Gli amici di Giacomo in città, il secondo incontro del club nato su Fb

Scatta oggi il secondo incontro del Club Amici di Giacomo (Leopardi) nato sulle pagine del social network fb per opera della dott.ssa Loretta Marcon, studiosa leopardista di Padova da tantissimi anni legata a Recanati.
Un gruppo di rappresentanti del cenacolo leopardiano che ha al suo attivo 1700 membri, sarà in visita ai luoghi cari al Poeta attraverso un ricco programma messo a punto dagli organizzatori. Il ritrovo avverrà questo pomeriggio (venerdì 15 aprile) alle ore 16,30 con il saluto dell’Assessore alle culture e pubblica istruzione Rita Soccio. A seguire è in programma, presso il CNSL, la prolusione della Dott.ssa Loretta Marcon sul tema “Per sentire un soliloquio. Giacomo e il cuore”.
Alle ore 21,30 è previsto presso l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia un intrattenimento di musica e poesia con la presenza di Alessandra Gattari (voce), Luca Mengoni (violino), Luca Verdicchio (pianoforte) e la straordinaria partecipazione di Sergio Carlacchiani. Nel corso della serata saranno eseguite musiche di Bach, Schubert, Paganini, Brahms, Massenet e Strauss. Il programma prosegue nella mattinata di domani (sabato 16 aprile) alle ore 10 con la dott.ssa Barbara Foresti che terrà la relazione: “Quest’ultima e profondissima parte e radice dell’animo e del cuor nostro…paure antiche e moderne nell’opera di Giacomo Leopardi”. Nel pomeriggio è prevista la visita al Museo del Giocattolo e del Bambino di Gioia Prevetti ad Ancona dove Loretta Marcon e Amneris Ulderigi proporranno letture leopardiane agli amici presenti all’interno del Teatrino del Guasco, un piccolo gioiello incastonato nel Museo stesso. A seguire avverrà la presentazione del libro-guida “Giacomo il favoloso”.
Ai partecipanti verrà consegnato un segnalibro-ricordo opera di Luciana Interlenghi che ha curato lo stesso logo del Club, nato con l’intento di divulgare il pensiero del Poeta di Recanati. ” Loretta Marcon, autrice di molti saggi su Leopardi ha sempre propugnato con forza la necessità di un’opera di divulgazion eche consenta un’adeguata conoscenza del nostro sommo Poeta, il cui pensiero di  grande attualità è a volte sconosciuto al grande pubblico – commenta l’assessore alle culture Rita Soccio -. Questa la molla che ha spinto la Marcon a far riscoprire (o scoprire) Giacomo Leopardi in un modo nuovo e interattivo. La bacheca del Gruppo Facebook riservata esclusivamente alla figura di Giacomo Leopardi e ai temi leopardiani, viene aggiornata e arricchita dagli utenti del gruppo in modo  da creare interessanti discussioni e contributi che aiutano a far conoscere anche la nostra città.”
La Redazione

Commenti

Post popolari in questo blog

ANIME MORTE Oggi in prossimità di noi anime morte nel labirinto di pensieri. Un filo esile è l'inevitabile che ci spezzerà. Sul muro i segni della caduta prima di scomparire scenderemo per molto tempo ancora nel buio. Ci perderemo con gli occhi insanguinati di pianto. Nicola Vacca (In copertina: Sergio Carlacchiani - Incontro) Nicola Vacca " Anime morte " Voce di Sergio Carlacchiani
Sorrisi e addii È ARRIVATO PADRE IL MOMENTO È arrivato padre il momento dell'Apocalisse tuo lo sveli scoprendo continuamente il corpo scheletrico pieno di fili presto accadrà l'inevitabile che s'annuncia con molte sofferenze un'opera drammatica di simboli di risibili sorrisi pianti e lamenti sonno continuamente interrotto dagli occhi sbarrati per la paura d'essere morto per sempre e trovarti senza parole davanti a quel Dio che mai hai voluto conoscere pregare e ascoltare sarai pronto a leggere questo tempo vicino? A mettere in pratica prima del trasloco definitivo davanti al Suo trono l'umile e muto pentimento? Spero ti dica di non stancarti più perché molto hai sopportato e lottato contro ogni male anche quello più temibile dell'inferno infuocato che sei stato bravo a ravvederti ritrovarti suo unico figlio ti dirà di non temere perché anche Lui era morto ma ora vive per sempre sopra ogni ombra dove non c'è morte i
Oggi ho conosciuto di persona questo giovane, nonché interessantissimo poeta, quì sotto in suo articolo sulla poesia ...  Matteo Marchesini: Quel che resta della poesia. La poesia del corpo. La pseudopoesia. La mutazione genetica dei poeti italiani. La “poeticità privatistica” e l’autoreferenzialità gergale. La pratica dell’emulazione: Amelia Rosselli e Giovanni Pascoli. La parodia involontaria della poesia. La pseudolirica dei poeti tardo-lombardi  Anita Ekberg La Grande Bellezza della Poesia C’è un racconto di Martin Amis in cui si immagina che le sorti degli sceneggiatori e dei poeti siano esattamente rovesciate rispetto a quelle reali . Gli sceneggiatori si muovono in un malsano sottosuolo letterario, arrabattandosi tra reading, riviste semiclandestine e opere pubblicate alla macchia. I poeti, invece, lanciano le loro composizioni come fossero film. Contesi da grandi produttori, guadagnano cifre enormi tra “diritti secondari” e “royalties sui sequel”.