Passa ai contenuti principali





Sergio Carlacchiani al caffè di Luciana



 https://vimeo.com/205076431#t=0


Sergio Carlacchiani ( Karl Esse, Sergio Pitti): ARTE

Sergio Carlacchiani si dipinge in un autoritratto di parole, un'efficace sintesi densa di passione. Un passaggio di emozioni che il lettore raccoglie, entrando in un mondo di percezioni raffinate, espresse con personalità poliedrica. L’universo d’arte che abbraccia Sergio sembra quasi voglia proteggerlo da uno spazio ed un luogo che si sciolgono in quel suo “sentire” sottile e doloroso, così vicino a quello leopardiano.

BIOGRAFIA
Da ragazzino ho studiato poco
da adolescente non ho avuto la possibilità
prima la povertà e il disagio
poi la voglia di riscatto
ho fatto di tutto
ho dipinto
scritto
declAmato poesia
arte e cultura
ho sempre inseguito
ho avuto vita strana
dura nell' insième
le tante disavventure
sono state anch’ esse
parte della mia università
da giovane vecchio
mi ritrovo appena alfabeta
modestamente fièro
quasi altero
con una laurea in sensibilità.


Alcune note biografiche...


Nato a Macerata nel 1959, Sergio Carlacchiani ( pseudonimi: Karl Esse - Sergio Pitti) è performer, attore, doppiatore, poeta e pittore. Direttore artistico di varie rassegne teatrali tra cui ricordiamo: “ Poeti e Poesie da Decl/Amare ; “CIVITANOVAPOESIA “, Festival Internazionale di Live Poetry ; "Poesia inVita “ , Festival di Poesia Declamata e  “ VITAVITA “ Rassegna Internazionale di Arte Vivente . Si è occupato di poesia lineare , visiva, concreta, sonora e di mail art. Ha pubblicato nel 1979, “Poesie“, per la Collana Poeti D’oggi, Gabrielli Editore, Roma; nel 1983, “ Quadri di Parole “, a cura dell’Associazione per le Ricerche sulla Scrittura, Grafiche Cardarelli & Casarola Editore, Monte San Giusto, Macerata; nel 1987, con lo stesso Editore,  ha pubblicato Quadri di parole 2. Si è formato come attore, presso la scuola del Minimo Teatro di Macerata. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento e specializzazione, tra i quali ricordiamo quelli con: Eugenio Barba, Franco Ruffini, Riccardo Cucciolla, Cora Herrendorf, Tony Cotz, Giuliano Scabia, Lucia Poli, Rebecca Murgi, Eugenio Sideri, Sergio Scarlatella.
Ha conseguito a Roma il diploma d’impostazione e uso della voce e tecnica del doppiaggio cinematografico, sotto la guida del maestro Renato Cortesi. Da molti anni si occupa di porgere la poesia in maniera multimediale e spettacolare.
Ha declamato tra gli altri:
Leopardi, Petrarca, Merini, Montale, Carducci, Pascoli, D’Annunzio, Pasolini, Garcia Lorca, Pessoa, Neruda.
Ha conosciuto e collaborato con importanti personaggi della
cultura e dello spettacolo, tra i quali: Alda Merini, Margherita Hack, Joyce Lussu, Sergio Rubini, Cesare Bocci, Eugenio Finardi, Fausto Cigliano, Fabrizio Bosso, Lorenzo Di Bella. Fine dicitore, è presente su YouTube con una sua Antologia di Letture a Voce Alta che vanta già più di 5000 sue interpretazioni, tra l'altro, delle più importanti poesie di tutti i tempi, italiane ed estere e circa 400.000 visualizzazioni.

Affatto di secondo piano è la sua attività di pittore.
Artista interdisciplinare, attraversa le ragioni del proprio operare servendosi di linguaggi, forme e materiali, sempre diversi, affermando così la sua identità come entità complessa e frammentata, secondo i modi di una sorta di eclettismo che non si preoccupa tanto della “coerenza stilistica”, quanto dell’intimo legame, ogni volta da inventare e scoprire, tra idea e materia, tra la forma e la sua ragion d’essere. Numerose sono le sue mostre personali e collettive di pittura, scultura e poesia, altrettante sono le performances, gli happening e i vernissages  realizzati in diverse città italiane ed estere.
Le sue opere, recensite da quotidiani e riviste specializzate, sono state esposte in tutto il mondo e sono presenti in alcuni tra i musei, gallerie, biblioteche ed istituti tra più importanti d’Italia e d’Europa, tra i quali vale la pena ricordare:

Museo dell’Informazione – Centro Internazionale di Documentazione – Poesia Visiva – Senigallia (AN).
Biblioteca Nazionale Centrale “Vittorio Emanuele II” – Roma.
Ministero per i Beni Cuturali e Ambientali – Istituto Nazionale per la Grafica – Roma.
Museo della Mail-Art – Montecarotto (PS).
The British Museum – Library – London.
Victoria & Albert Museum – The National Art Library – London.
Bibliothèque Publique d’Information “George Pompidou” – Paris.
Musèe d’Arte Moderne de la Ville de Paris – Paris.
Graphische Sammlung Albertina – Wien.
Graphische Sammlung Rupertinum – Moderne Galerie – Salzburg.
Bibliothèque Mazarine- Saint Germain des Prés - Paris.

Nel 1992 le opere di Sergio Carlacchiani vengono segnalate e quotate nell’Annuario Eiac di Firenze (una delle guide più prestigiose al servizio dell’Arte Moderna e Contemporanea Italiana); nello stesso anno vince il Premio “ Chi cerca trova” indetto dalla Rivista Art Leader e l’opera esposta al Salone del Libro di Torino “ Poesie da pattumiera ” , ammirata da fra gli altri da V. Sgarbi e Federico Zeri, guadagna la copertina di Fascicolo, rivista distribuita e conosciuta in Italia e all’estero.
Nel 2000 l’intensa amicizia e collaborazione che Carlacchiani ha con Alda Merini sfocia in un libro/cartella dedicato a Vanni Scheiwiller, di enorme pregio, stampato dalla Tipografia Fioroni in trecento esemplari , numerati e firmati dai due autori, contenenti 6 aforismi e tre poesie inedite, scritte dalla celebre poetessa, più 6 disegni realizzati a carboncino dall’artista marchigiano.
Nel 2005 L’attività produttiva ed espositiva , a seguito di un grave incidente stradale occorso all’artista, s’interrompe.
Nel 2006 alcune sue opere vengono inserite nell’Annuario Di Arte Moderna “L’Elite New – Selezione Internazionale”, edizione distribuita nelle Pinacoteche e Gallerie d’Arte Moderna delle principali città del mondo; nello stesso anno, Carlacchiani viene selezionato ed inserito nell’elenco degli artisti di spicco della provincia di Macerata dal critico d’arte Lucio Del Gobbo e la sua opera viene illustrata insieme a quella degli artisti marchigiani più rappresentativi del XX secolo nell’ “Atlante degli artisti: Le Marche e il XX° secolo”, a cura del critico d’arte Armando Ginesi.
Dopo un lungo periodo di sospensione dell'attività artistica, per ragioni di salute, nel 2011 ha ripreso a dipingere. Il 13 Aprile 2016 ha inaugurato , presso lo Studio Plana  "Fuorisalone - Milan Design Week 2016 -  con una sua performance ed esposizione - Disinquinamente  1993-2016 ‘Pensare diVerso - Pattumiera PoEtica’ ( Libro/oggetto).

SELEZIONE DEI RECITAL EFFETTUATI

2003 “ Omaggio a David Mouräo Ferreira “, Teatro Annibal Caro, Civitanova Marche.
Sergio Carlacchiani - voce recitante e regia, Eugenio Finardi, Marco Poeta, Elisa Ridolfi, Matteo Moretti, Paolo Galassi, special guest Argentina Santos e Jorge Fernando.
2004 Giardini in Festival, Magliano in Toscana: 16 Luglio, recital dedicato ad Alda Merini; 23 Luglio, recital dedicato a Eugenio Montale; 30 Luglio recital dedicato a Giacomo Leopardi. 
Nel luglio del 2005 Carlacchiani ha subito un grave incidente stradale a seguito del quale ha avuto prognosi riservata da trauma commotivo, breve coma, perdita della memoria (breve e lunga) e prosopagnosia. Questi ultimi due postumi gravi che hanno condizionato e condizioneranno la sua attività artistica futura, si sono infatti risolti, parzialmente, soltanto dopo circa sei mesi dall’incidente.
2009 “ l’AmorPerPiùOMenoDiviso “, Teatro Annibal Caro, Civitanova Marche, con Sergio Carlacchiani - voce e regia, Cesare Bocci - voce, Alfredo Laviano - percussioni.
2010 Celebrazioni del CCXII anniversario della nascita di Giacomo Leopardi, Giardino del Colle dell’Infinito, Recanati, “ Chopin e Leopardi il poeta del pianoforte, il Poeta dei poeti”, Sergio Carlacchiani- voce recitante, Lorenzo Di Bella- pianoforte.
2010 Civitanova Classica Piano Festival, Teatro Annibal Caro, Concerto-Spettacolo di Chiusura, “ Chopin e Leopardi , Il Poeta del pianoforte, Il poeta dei Poeti. Sergio Carlacchiani - voce recitante, Lorenzo Di Bella – pianoforte, con la partecipazione straordinaria del Quartetto Eudora e dei Cori polifonici “ A. Bizzarri e “ Jubilate “ di Civitanova Marche.
2010 Tolentino a Cinquestelle – Teatro Don Bosco – Tolentino, Concerto-Spettacolo “ Chopin e Leopardi, Il Poeta del pianoforte, Il poeta dei Poeti. Sergio Carlacchiani - voce recitante, Lorenzo Di Bella – pianoforte.
2010 “ Verso il 900 “, Teatro Annibal Caro, Civitanova Marche, recital con Sergio Carlacchiani - voce e regia, Sergio Rubini – voce , musiche del Voyage trio,
2010 “ Beat come ribellione! Beat come battito! Beat come ritmo! Teatro Cecchetti, Civitanova Marche, Sergio Carlacchiani – voce e regia, Fabrizio Bosso – tromba, Antonello Salis – pianoforte e fisarmonica.
2011 POPSOPHIA – Pop Production – Teatro Annibal Caro, Civitanova Marche, “ Notturno … l’Orbo veggente, a cuore aperto “, recital dedicato a G. D’Annunzio, con Sergio Carlacchiani – voce  e regia, Riccardo Minnucci – suoni ed effetti.
2011 “Leopardi verso Tolstoj:  Riflessioni in musica….ad alta voce”, Teatro Persiani, Recanati, Sergio Carlacchiani – voce recitante,  Lorenzo Di Bella – pianoforte. In occasione dell’ anno della cultura e lingua italiana in Russia e della cultura e lingua russa in Italia e della mostra “Leopardi-Tolstoj: Il respiro dell’anima”, promossa dalla Regione Marche in collaborazione con SVIM e dall’Istituto Federale della Cultura (Tenuta-Museo di N.L. Tolstoj di Jasnaja Poljana).
2012 Colle dell’Infinito, Recanati, presentazione a cura del Professor Lucio Felici del cd “ O graziosa luna, io mi rammento…” pubblicato da Casa Leopardi, contenente una scelta di Canti del famoso poeta, interpretati da Sergio Carlacchiani.
2012 All’interno del Palazzo, presso le Cantine Storiche di Casa Leopardi, Recanati, recital di Sergio Carlacchiani per i Prefetti d’Italia.
2014 Celebrazioni del CCXVI anniversario della nascita di Giacomo Leopardi, Giardino del Colle dell’Infinito , Recanati, “ A voi gentili anime… “, con Sergio Carlacchiani – voce e regia e il Quartetto delle Marche.
2014 Futura Festival, Teatro Annibal Caro, Civitanova Marche, “ E il dì futuro del dì presente…” con Sergio Carlacchiani voce e regia e Il Quartetto Eudora.
2014 “ Armonie della sera “, Sergio Carlacchiani legge il poeta Eugenio De Signoribus: 12 luglio, Fermo, Chiesa di San Domenico; 24 luglio, Genga, Grotte di Frasassi; 12 Agosto, Ponzano di Fermo, Chiesa di San Marco.
2014 “ Comento” fatto per noi… con Sergio Carlacchiani, Loretta Marcon e alla chitarra Daniele Cecconi. Auditorium Sant’ Agostino , M. S. Giusto  MC.
2014 “ Mozart sublime “ con Sergio Carlacchiani voce recitante, l’Orchestra e Coro del ‘700 italiano con i suoi solisti, diretti dal maestro Alfredo Sorichetti ,Teatro dell’Aquila, Fermo.
2016, Saluto leopardiano interpretato da Sergio Carlacchiani, per il Club degli Amici di Giacomo Leopardi. Auditorium del Centro Mondiale della Poesia, Colle dell'Infinito , Recanati.
2016 Recital poetico per i soci del Rotary Club di Civitanova Marche


Per seguire l’opera di Sergio Carlacchiani
http://sergio-carlacchiani.blogspot.com
https://www.facebook.com/SergioCarlac...
https://www.youtube.com/channel/UC83M...
Molto altro di lui possiamo ascoltare al caffè di Luciana. La trasmissione è andata in onda lunedì 20 febbraio.




Commenti

Post popolari in questo blog

ANIME MORTE Oggi in prossimità di noi anime morte nel labirinto di pensieri. Un filo esile è l'inevitabile che ci spezzerà. Sul muro i segni della caduta prima di scomparire scenderemo per molto tempo ancora nel buio. Ci perderemo con gli occhi insanguinati di pianto. Nicola Vacca (In copertina: Sergio Carlacchiani - Incontro) Nicola Vacca " Anime morte " Voce di Sergio Carlacchiani
Sorrisi e addii È ARRIVATO PADRE IL MOMENTO È arrivato padre il momento dell'Apocalisse tuo lo sveli scoprendo continuamente il corpo scheletrico pieno di fili presto accadrà l'inevitabile che s'annuncia con molte sofferenze un'opera drammatica di simboli di risibili sorrisi pianti e lamenti sonno continuamente interrotto dagli occhi sbarrati per la paura d'essere morto per sempre e trovarti senza parole davanti a quel Dio che mai hai voluto conoscere pregare e ascoltare sarai pronto a leggere questo tempo vicino? A mettere in pratica prima del trasloco definitivo davanti al Suo trono l'umile e muto pentimento? Spero ti dica di non stancarti più perché molto hai sopportato e lottato contro ogni male anche quello più temibile dell'inferno infuocato che sei stato bravo a ravvederti ritrovarti suo unico figlio ti dirà di non temere perché anche Lui era morto ma ora vive per sempre sopra ogni ombra dove non c'è morte i
Oggi ho conosciuto di persona questo giovane, nonché interessantissimo poeta, quì sotto in suo articolo sulla poesia ...  Matteo Marchesini: Quel che resta della poesia. La poesia del corpo. La pseudopoesia. La mutazione genetica dei poeti italiani. La “poeticità privatistica” e l’autoreferenzialità gergale. La pratica dell’emulazione: Amelia Rosselli e Giovanni Pascoli. La parodia involontaria della poesia. La pseudolirica dei poeti tardo-lombardi  Anita Ekberg La Grande Bellezza della Poesia C’è un racconto di Martin Amis in cui si immagina che le sorti degli sceneggiatori e dei poeti siano esattamente rovesciate rispetto a quelle reali . Gli sceneggiatori si muovono in un malsano sottosuolo letterario, arrabattandosi tra reading, riviste semiclandestine e opere pubblicate alla macchia. I poeti, invece, lanciano le loro composizioni come fossero film. Contesi da grandi produttori, guadagnano cifre enormi tra “diritti secondari” e “royalties sui sequel”.