Passa ai contenuti principali


Grazie al giornalista Paolo Romano, per questa stupenda recensione fatta al nuovo cd dell'amico Enrico Zanisi che sono felice di aver ospitato per ben due volte e premiato come giovane talento al Festival Internazionale di Arte Vivente VITAVITA di Civitanova Marche, che mi onoro di dirigere da 12 anni.


http://sergio-carlacchiani.blogspot.com



Enrico Zanisi, 
il giovane pianista che il mondo ci invidia

Agli eccessi dei vent'anni si perdona (quasi) tutto: sfrontatezze e disregolazioni di libertà. Quasi, perché un ragazzino di 25 anni con un nome comune, si chiama Enrico Zanisi, non può già avere dieci anni di carriera alle spalle, vincere borse di studio alla Berklee di Boston e poi l'ammissione alla Manhattan School of Music di New York, avere due diplomi di pianoforte, aver pubblicato cinque album e prendersi, alla chetichella, il premio Top Jazz come miglior nuovo talento dalla blasonata rivista Musica Jazz, mammasantissima dell'ortodossia nel genere. Né gli si può consentire di lasciare a bocca aperta (e con un po' di invidia) i suoi colleghi "parrucconi", quando sciorina tonnellate di idee, che manco in cinquant'anni di esperienza mediamente si partoriscono. E magari esibirsi in India, Sud America, Norvegia, Messico, Brasile, Irlanda, Tunisia, Inghilterra, divertendosi come un matto e lasciando di stucco i teatri sempre pieni e curiosi.
Perché poi va a finire che, per festeggiare i tuoi 26 anni (ventisei), decidi di pubblicare a febbraio un album di pezzi originali per piano solo ("Piano Tales"), attaccare con una Ouverture che c'ha le prime note dell'armonia rinascimentale e finire per attraccare dalle parti di Scriabin o Poulenc, dopo che, ventenne, palleggi bassi e contrappunti barocchi manco fossi l'ultima delle propaggini della figliolanza di Bach. No, tutto, ma questo ai vent'anni non si può perdonare.
E tanto meno scrivere pezzi con la testa di un musicista che non ha alcuna voglia né intenzione di dimostrare quant'è bravo, tanto per attirarsi consensi nelle "alte sfere del jazz", ma che ha come unico obiettivo la musica, una musica oscenamente nuova e antichissima. Questo Paese non ha bisogno di talenti di queste dimensioni, lo sappiamo tutti; bisogna contrastare questi fenomeni, spedirli via, reprimerli, anzi meglio: ignorarli.
Purtroppo, invece, Enrico Zanisi suona le sue undici "Piano Tales" (e beata la Cam Jazz Records che se l'è accaparrate) con disarmante bellezza e semplicità. Costruisce pezzi, come Uma Historia, dove la poliritmia s'acciambella su armonie complicate, al servizio della melodia e della musica. E veleggiando di traccia in traccia ti costringe ad ammettere che, no, questo album ti sta regalando qualcosa, che manco eri disposto a concedere a inizio ascolto: emozioni.
Ora, se a vent'anni sei così, hai un problema di una qualche portata per il tuo futuro e per garantirgli qualità costante, ma fai pure un'opera di bene, a chi vuole capire cosa separa la paccottiglia caciarona di un Allevi (non se ne abbia troppo a male) dalla musicalità e dalle possibilità del piano.
Pianto Tales è un album strepitoso, Enrico Zanisi, probabilmente, il nostro più importante musicista degli anni a venire. Ecco perché non lo si può perdonare di averlo scritto e suonato, perché poi bisogna ammettere che questo Paese dei suoi talenti maiuscoli non sa mica tanto bene cosa farci.


  Giornalista


Enrico Zanisi - Piano Solo live At 

Auditorium Parco della Musica 1.11.2014







LIFE VARIATIONS - Enrico Zanisi Trio




Commenti

Post popolari in questo blog

ANIME MORTE Oggi in prossimità di noi anime morte nel labirinto di pensieri. Un filo esile è l'inevitabile che ci spezzerà. Sul muro i segni della caduta prima di scomparire scenderemo per molto tempo ancora nel buio. Ci perderemo con gli occhi insanguinati di pianto. Nicola Vacca (In copertina: Sergio Carlacchiani - Incontro) Nicola Vacca " Anime morte " Voce di Sergio Carlacchiani
Sorrisi e addii È ARRIVATO PADRE IL MOMENTO È arrivato padre il momento dell'Apocalisse tuo lo sveli scoprendo continuamente il corpo scheletrico pieno di fili presto accadrà l'inevitabile che s'annuncia con molte sofferenze un'opera drammatica di simboli di risibili sorrisi pianti e lamenti sonno continuamente interrotto dagli occhi sbarrati per la paura d'essere morto per sempre e trovarti senza parole davanti a quel Dio che mai hai voluto conoscere pregare e ascoltare sarai pronto a leggere questo tempo vicino? A mettere in pratica prima del trasloco definitivo davanti al Suo trono l'umile e muto pentimento? Spero ti dica di non stancarti più perché molto hai sopportato e lottato contro ogni male anche quello più temibile dell'inferno infuocato che sei stato bravo a ravvederti ritrovarti suo unico figlio ti dirà di non temere perché anche Lui era morto ma ora vive per sempre sopra ogni ombra dove non c'è morte i
Oggi ho conosciuto di persona questo giovane, nonché interessantissimo poeta, quì sotto in suo articolo sulla poesia ...  Matteo Marchesini: Quel che resta della poesia. La poesia del corpo. La pseudopoesia. La mutazione genetica dei poeti italiani. La “poeticità privatistica” e l’autoreferenzialità gergale. La pratica dell’emulazione: Amelia Rosselli e Giovanni Pascoli. La parodia involontaria della poesia. La pseudolirica dei poeti tardo-lombardi  Anita Ekberg La Grande Bellezza della Poesia C’è un racconto di Martin Amis in cui si immagina che le sorti degli sceneggiatori e dei poeti siano esattamente rovesciate rispetto a quelle reali . Gli sceneggiatori si muovono in un malsano sottosuolo letterario, arrabattandosi tra reading, riviste semiclandestine e opere pubblicate alla macchia. I poeti, invece, lanciano le loro composizioni come fossero film. Contesi da grandi produttori, guadagnano cifre enormi tra “diritti secondari” e “royalties sui sequel”.