Mia mamma Alda Merini
Sono Barbara, una delle quattro figlie della poetessa Alda Merini
Voglio raccontarvi la sua storia, non la storia della famosa Poetessa, che tutti voi già conoscerete, ma la storia di una madre, una madre un pò particolare. Le altre figlie di ALDA MERINI sono, Emanuela, Flavia, e Simonetta.
Il mio papà si chiamava Ettore, faceva il "prestinaio" e amava la sua "signora": mamma andava orgogliosa di quel suo marito, dal volto austero e dalla figura senza pari bella.
"Le madri non cercano il paradiso, il paradiso io l'ho conosciuto il giorno che ti ho concepito".
Così scriveva la mia mamma nella poesia omonima: avevamo un legame viscerale e la sua essenza di donna coincideva con la maternità. Come tutti i grandi amori, c'erano fra noi anche gli scontri. Ho capito quanto avessi bisogno di lei, proprio quando lei aveva bisogno di me, quando potevo carezzarle il corpo, aiutandola nei momenti di debolezza del corpo.
Era una donna speciale: e non perchè è la poetessa più grande del Novecento, ma perchè per me era, prima di tutto, mia madre. Se qualcuno mi chiedesse quale è l'insegnamento più importante della mia mamma, io risponderei, senza il minimo dubbio, che mamma mi ha insegnato ad amare.
Ad amare gli altri, ma soprattutto ad amare l'amore.
Lei era così: capace di grandissimi amori e i suoi amori erano tutti profondissimi, vissuti dentro come una genesi da cullare...E così era anche il nostro rapporto. Una continua genesi, un continuo innamorarsi l'una dell'altra. In silenzio. Senza grandi parole, ma cercandoci e ascoltando l'eco dell'anima anche a distanza.
Un rapporto vissuto intensamente, nel mistero abissale di un'anima di madre che carezza l'anima di sua figlia.
Nel mistero celeste di una figlia che adorava sua madre e nel cui sguardo trova la verità. Sublimata dalle contingenze quotidiane. Dall'affanno delle differenze, d'età, di stati dell'anima. Dei percorsi.
La cosa che più contemplo, tuttora, della mia mamma è il suo sguardo: è l'infinito che carezza ora, anche le sue mancanze.
Chi è ora Barbara? A vote me lo chiedo...
Barbara è sua figlia, è una donna, è una madre. Barbara è un viaggio e al tempo stesso, è donna in cammino, che guarda l'orizzonte. Non si trova. Si cerca. Si mette in discussione. Piange, ride, sorride e pensa. Ma sempre ama.
Barbara Carniti
Commenti
Posta un commento