Passa ai contenuti principali


LA RETE CHE USO

A volte
dopo una notte insonne
vissuta per la pesca
sento d'aver usato
bene il mio tempo
quando nella rete
restano poesie
di poeti lontani
a me sconosciuti
che leggo
declamo
eppoi contento
li riaffido a lei
al mare
al vento.

Karl Esse

 

                   In un paese d’infanzia ritrovata in lacrime,
In una città di morti battiti di cuore (Battiti dal frastuono cullante, Battiti d’ala degli uccelli nunzi di morte, Sciabordii d’ala nera sulle morte acque). In un passato fuori dal tempo, in preda a sortilegio, I cari occhi a lutto dell’amore ardono ancora Di un fuoco lento di rosso minerale, di un triste sortilegio; In un paese d’infanzia ritrovata in lacrime… – Ma il giorno piove sulla vacuità di tutto.
Perché mi hai sorriso nell’antica luce? E perché, e come avete potuto riconoscermi Voi strana ragazza dalle palpebre di arcangelo, Dalle ridenti, illividite, sospiranti palpebre, Edera di notte estiva sulla luna delle pietre? E perché e come, non avendo mai conosciuto Né il mio volto, né il mio lutto, né la miseria Dei giorni, mi hai così di colpo riconosciuto Tu mite, musicale, brumosa, pallida, cara, Per la quale morire nella grande notte delle tue palpebre? – Ma il giorno piove sulla vacuità di tutto.
Quali parole, quali musiche terribilmente antiche Fremono in me per la tua irreale presenza, Cupa colomba dei giorni lontani, mite, bella, Quali musiche ti fanno eco nel sonno? Sotto quale fogliame di arcaica solitudine, In quale silenzio, quale melodia o quale voce Di bambino malato ritrovarvi, oh bella, Oh casta, oh musica ascoltata nel sonno? – Ma il giorno piove sulla vacuità di tutto.

 Oscar Vladislas de Lubicz-Milosz
(Traduzione di Massimo Rizzante)

 

In un paese d’infanzia… – Oscar Vladislas de Lubicz Milosz - Legge: Karl Esse


 

 


Commenti

Post popolari in questo blog

ANIME MORTE Oggi in prossimità di noi anime morte nel labirinto di pensieri. Un filo esile è l'inevitabile che ci spezzerà. Sul muro i segni della caduta prima di scomparire scenderemo per molto tempo ancora nel buio. Ci perderemo con gli occhi insanguinati di pianto. Nicola Vacca (In copertina: Sergio Carlacchiani - Incontro) Nicola Vacca " Anime morte " Voce di Sergio Carlacchiani
Sorrisi e addii È ARRIVATO PADRE IL MOMENTO È arrivato padre il momento dell'Apocalisse tuo lo sveli scoprendo continuamente il corpo scheletrico pieno di fili presto accadrà l'inevitabile che s'annuncia con molte sofferenze un'opera drammatica di simboli di risibili sorrisi pianti e lamenti sonno continuamente interrotto dagli occhi sbarrati per la paura d'essere morto per sempre e trovarti senza parole davanti a quel Dio che mai hai voluto conoscere pregare e ascoltare sarai pronto a leggere questo tempo vicino? A mettere in pratica prima del trasloco definitivo davanti al Suo trono l'umile e muto pentimento? Spero ti dica di non stancarti più perché molto hai sopportato e lottato contro ogni male anche quello più temibile dell'inferno infuocato che sei stato bravo a ravvederti ritrovarti suo unico figlio ti dirà di non temere perché anche Lui era morto ma ora vive per sempre sopra ogni ombra dove non c'è morte i
Oggi ho conosciuto di persona questo giovane, nonché interessantissimo poeta, quì sotto in suo articolo sulla poesia ...  Matteo Marchesini: Quel che resta della poesia. La poesia del corpo. La pseudopoesia. La mutazione genetica dei poeti italiani. La “poeticità privatistica” e l’autoreferenzialità gergale. La pratica dell’emulazione: Amelia Rosselli e Giovanni Pascoli. La parodia involontaria della poesia. La pseudolirica dei poeti tardo-lombardi  Anita Ekberg La Grande Bellezza della Poesia C’è un racconto di Martin Amis in cui si immagina che le sorti degli sceneggiatori e dei poeti siano esattamente rovesciate rispetto a quelle reali . Gli sceneggiatori si muovono in un malsano sottosuolo letterario, arrabattandosi tra reading, riviste semiclandestine e opere pubblicate alla macchia. I poeti, invece, lanciano le loro composizioni come fossero film. Contesi da grandi produttori, guadagnano cifre enormi tra “diritti secondari” e “royalties sui sequel”.