Passa ai contenuti principali

LETTURE e/o INTERPRETAZIONI DI SERGIO CARLACCHIANI


LETTURE e/o INTERPRETAZIONI 
DI SERGIO CARLACCHIANI
alias Karl Esse
 

------------------------- 


 

 Francesco Petrarca - Epistolae metricae - Voce: Sergio Carlacchiani alias Karl Esse




--------------------------------------------------




«Soltanto la poesia – l’ho imparato terribilmente, lo so – la poesia sola può recuperare l’uomo, persino quando ogni occhio s’accorge, per l’accumularsi delle disgrazie, che la natura domina la ragione e che l’uomo è molto meno regolato dalla propria opera che non sia alla mercé dell’Elemento».

Giuseppe Ungaretti

-----------------------------------------------
      

 ---------------------------------------------------------------
      
«Se sono poeta o attore non lo sono per scrivere o declamare poesie, ma per viverle.  Quando recito una poesia non è per essere applaudito, ma per sentire corpi d'uomini e di donne, dico corpi, tremare e volgersi all'unisono con il mio».

Antonin Artaud


-----------------------------------------------------------------------------------------------

Una parola muore
quando è detta,
dicono alcuni.
Io dico che proprio
quel giorno
comincia a vivere.

Emily Dickinson 


---------------------------------------------------------------------------

Noi sappiamo sulla base delle nostre vite, e non solo a parole, che cos'è l'arte eterna e quale percorso la natura le ha assegnato, e sappiamo anche, in base alle nostre esperienze, che cos'è invece l'arte di moda e quanto sono brevi i suoi sentieri. Abbiamo avuto modo di convincerci che ai giovani fa bene abbandonare per qualche tempo la strada maestra, che li porterà lontano, per un sentiero, dove svagarsi e raccogliere fiori e frutti da portare con sé al ritorno sulla via principale, per poi proseguire, rinfrancati, il cammino. Ma smarrire completamente la strada maestra è invece pericoloso, perché è su di essa che l'arte procede da tempo immemorabile. Chi non conosce questa strada è condannato a vagare per i vicoli ciechi e a perdersi in un labirinto. 

Kontantin Sergeevič Stanislavskij 



 ------------------------------------------------------------


"... La dizione poetica è una branca quanto mai importante e, probabilmente, la valentìa dell'Attore trova proprio in essa la sua massima espressione. Nella Poesia manca il personaggio e dunque l'Attore, privo del "riparo" da quest' ultimo fornitogli, si trova esposto in guisa diretta e assoluta, potendo al contempo esprimere tutto il suo valore e la sua creatività nel modo più scoperto ed evidente. E' l'Artista coinvolto in prima persona, che si cimenta, si esprime senza più la "protezione" del personaggio, che dunque crea direttamente, avendo come tèma solo l'animus del Poeta che ovviamente dovrà saper ri-creare (altrimenti ecco la solita spappagallatura del non-artista, qui ancor più lampante). Di poi la dizione poetica obbedisce ad alcune regole precise di carattere strutturale legate alla conoscenza ( e conseguente applicazione tecnica) di princìpi inderogabili d'ordine metrico ( tipi di verso, accentazioni ritmiche variabili a seconda del numero delle sillabe componenti il verso, sospensioni ogni fine verso -fatto salvo il caso di verso libero -senza perdere l'enjambement, ecc.). regole che richiedono un tipo di specializzazione che oggi sembra essere quasi del tutto scomparsa in omaggio al sempre più consolidato pressapochismo, naturalmente spacciato per modernismo evolutivo! Ma se si ha a che fare con un vero Attore è proprio qui, nel recitare versi, che il suo talento avrà modo di rifulgere in tutta la sua potenza creatrice, è proprio qui, nel recitare versi, che egli porrà in essere le sue più alte creazioni artistiche."

G.d.N. da: HYPOCRITES (MIstica ed Estetica dell'Arte dell'Attore)



------------------------------------------------------------



Chi non conosce la forma teatrale della lettura scenica può erroneamente credere che si tratti di una modalità di spettacolo più noiosa o statica rispetto alla messa in scena tradizionale.










In particolare in Italia, dove ( al contrario che in Francia e nel resto d’Europa ) la lettura interpretativa non incontra ancora grande diffusione, la prospettiva di una lettura scenica suscita sovente una reazione di curioso sospetto.
E’ bene correggere questo pregiudizio!
La lettura scenica (o mise en éspace) è una precisa forma di espressione teatrale, una modalità che, lungi dall’essere uno "spettacolo mancato", è volutamente differente da una messa in scena tradizionale e rivendica le sue proprie peculiari caratteristiche.
 

Tale formula permette di dare valore al testo, venendo quasi totalmente a mancare molti elementi di distrazione, quali scenografia, eventuali costumi, azioni sceniche eccessive, che potrebbero influenzare lo spettatore e lo porterebbero a non concentrare in modo corretto e adeguato la propria attenzione sull’obiettivo principale (il testo...)  Gli attori, quindi, devono dimostrare una preparazione specifica in grado di catturare l’attenzione dello spettatore con la sola propria voce.
Attenzione: questo non significa che assistere ad una lettura scenica voglia dire solo ascoltare delle voci recitanti, l'attore è tale anche quando usando solo alcune parti del suo corpo: viso, occhi, bocca, mani, petto... decide di esaltare la propria maestria attraverso la minimalità: uno sguardo, un battito di ciglia, un taglio di luce a squadrare il viso, un micromovimento delle labbra, delle narici, un gesto della mano che accompagni l'emissione sonora, costituiranno l'insieme di azioni significanti che comporranno la performance. 


La lettura scenica, teatrale, interpretativa, o come la si vuol definire, è una forma di spettacolo interattiva e democratica  perché si permette al singolo spettatore di utilizzare la propria immaginazione per "vedere", in assenza di qualsiasi imposizione da parte della messa in scena: ciascuno potrà in tal modo recepire, interpretare e infine formulare un’opinione secondo la propria unicità.


Frammenti tratti da pensieri 
sull' arte del declAmatore, di Karl Esse.
                          ------------------------------------------------------------------------------------------------------------



------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Quelle che vi propongo sono perlopiù brevi letture interpretative o sceniche presentate con una regia che prevede la mia voce accompagnata o non, con una musica, una luce naturale o artificiale, entrate ed uscite, piccoli colpi di scena e quant’altro ... 
Le letture riguarderanno per la maggior parte la poesia, ma anche la prosa, la filosofia... 
I testi non saranno soltanto drammatici ma anche brillanti e a volte comici.

Sergio Carlacchiani

------------------------------------------------------------


------------------------------------------------------------------------------------------------------------





                ------------------------------------------------------------------------------------------------------------




             SERGIO CARLACCHIANI 
          
                 LETTURE SCENICHE MINIMALI         

     
    BREVI IMPROVVISAZIONI IN PIANO SEQUENZA


    Poesie, prose, aforismi, lettere, pensieri, di autori vari ...



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


http://www.radio3.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-b23977cf-5d4a-468a-83d4-91fb5a3b6c8d.html  

                                                      radio3.rai.it

L’Urlo di Ginsberg - Wikiradio del 07/10/2015



Il 7 ottobre 1955, a San Francisco, Allen Ginsberg legge per la prima volta in pubblico il poema Urlo
 

con Sara Antonelli


Repertorio
- diverse sequenze tratte dal film Urlo (Howl), uscito nel 2010, scritto e diretto da Rob Epstein e Jeffrey Friedman, che racconta la vita di Allen Ginsberg, interpretato da James Franco, in relazione al poema Urlo

- la voce di Jack Kerouac che legge un testo sulla Beat Generation sullo sfondo della musica di Charlie Parker

- l'incipit della quarta sezione del poemetto Kaddish. For Naomi Ginsberg, 1894—1956, letto dallo stesso Allen Ginsberg

- le stesse strofe di Kaddish in traduzione italiana, interpretate dall'attore, poeta e performer Sergio Carlacchiani, nel corso di una serata di poesia e musica dedicata alla Beat Generation a Civitanova Marche (agosto 2004 - fonte: YouTube)

- la voce di Allen Ginsberg nella prima registrazione della lettura di Howl, risalente al 1956 (fonte: http://www.openculture.com/2013/06/hear_the_very_first_recording_of_allen_ginsberg_reading_his_epic_poem_howl_1956.html)

- l'incipit della Footnote to Howl, ovvero la quarte parte del poema, in una lettura di Allen Ginsberg del 1975 (fonte: https://archive.org/details/naropa_anne_waldman_and_allen_ginsberg)


Brano musicale

- una lettura musicale della Footnote to Howl eseguita da Patti Smith con l'accompagnamento di Philip Glass e della sua Incredible Band (2012) (fonte: http://www.openculture.com/2013/08/see-patti-smith-give-two-dramatic-readings-of-allen-ginsbergs-footnote-to-howl.html)


Sara Antonelli insegna Lingue e letterature nord-americane presso l’Università di Roma Tre. Formatasi in Italia e negli USA, si occupa principalmente di letteratura ottocentesca e contemporanea, con una predilezione per la letteratura afro-americana e i rapporti tra letteratura e arti visive (fotografia e cinema). Ha firmato saggi e volumi di storia e critica letteraria, soffermandosi su temi, autori e fotografi statunitensi. E’ traduttrice di romanzi e di racconti dall'inglese (Harriet Jacobs, Nathaniel Hawthorne, Louisa May Alcott, Sam Shepard, David Foster Wallace, Thomas Hardy); ha curato l’edizione italiana delle opere di F. Scott Fitzgerald per l’editore minimumfax e le mostre fotografiche "Stieglitz e i fotografi di Camera Work" e "Freedom Fighters: i Kennedy e la battaglia per i diritti civili". 
                  





                             



        ------------------------------------------------------------------------------------------------------------






                                  " A se stesso " Testo e interpretazione : Sergio Carlacchiani






                                       



" Tutto è follia in questo mondo ..." Un tè con Giacomo Leopardi e Sergio Carlacchiani 








«Tu sei per me una creatura triste» C.Pavese - Voce: Sergio Carlacchiani- Piano: Luigi Ferrara









Haruki Murakami , da " Dance dance dance - Finora tu hai perso" Interprete: Sergio Carlacchiani 












                      Fatos Arapi " È morta la nonna " Interprete: Sergio Carlacchiani










                    Otto René Castillo " Vedovo del mondo " Interprete: Sergio Carlacchiani 








Dino Campana, da “Il viaggio e il ritorno - O il tuo corpo! ” Canti Orfici " Interprete: Sergio Carlacchiani










Sergio Carlacchiani interpreta una lettera d'amore di Oscar Wilde" Mio carissimo ragazzo..."










          Cesare Pavese da " Prima che il gallo canti " Interprete: Sergio Carlacchiani 










                Da like for a life " un tè con Dinah Maria Craik e Sergio Carlacchiani








E. Ionesco, da - La cantatrice calva - Scena Quarta – Interprete: Sergio Carlacchiani 













                     Michel Cassir , da " Libano Sud " Interprete: Sergio Carlacchiani














                  Giancarlo Cavallo " Blues del Bar 50 " Interprete: Sergio Carlacchiani











Fernando Pessoa , da " Il libro dell' Inquietudine - Io sono la periferia " Voce: Sergio Carlacchiani












Haruki Murakami, da " La fine del mondo e il paese delle meraviglie" Interprete: Sergio Carlacchiani 











            William Shakespeare, da " Giulietta e Romeo " Interprete: Sergio Carlacchiani









                        Di Stefano Benni - IO TI AMO - interpreta Sergio Carlacchiani










   Franco Fortini " Per un compagno ucciso " Interprete : Sergio Carlacchiani










Giacomo Leopardi, tratto da " Elogio degli uccelli " Interprete: Sergio Carlacchiani 











Haruki Murakami , da " Dance dance dance - Anche se quello che fai" Voce: Sergio Carlacchiani











            Da " Amleto Alice e la Traviata " Un tè con Lella Costa e Sergio Carlacchiani 













" Pensavo che la cosa peggiore... " Un tè con Robin Williams e Sergio Carlacchiani














                    Sergio Carlacchiani " Studio su Riccardo III " di William Shakespeare













                   Francesco Petrarca , da " Italia mia " Interprete: Sergio Carlacchiani











            Rocco Scotellaro " La mia bella patria " Interprete: Sergio Carlacchiani 











M.Bàino " Sonetto in occasione del secondo mandato presidenziale di G. Bush " 
Voce S. Carlacchiani 








Efraim Medina Reyes, da C'era una volta l'amore ma..." Mi chiamano Rep" 
Voce: Sergio Carlacchiani 













         Umberto Eco, da " Il pendolo di Foucault " Interpreta: Sergio Carlacchiani 














Da " Se una notte d' inverno un viaggiatore" Un tè con Italo Calvino e Sergio Carlacchiani 











             Jorge Bucay " L' elefante incatenato " Interprete: Sergio Carlacchiani 











" Non dissi: O donna, chi sei tu? " Un tè con Gabriele D' Annunzio e Sergio Carlacchiani 










Antonella Anedda " Anche questi sono versi di guerra " Interprete : Sergio Carlacchiani










                             Fuad Rifka " Un augurio " Interprete: Sergio Carlacchiani











                 Billy Collins " Consiglio agli scrittori " Interprete: Sergio Carlacchiani











                     Roberto Piumini " L' oca " Interprete: Sergio Carlacchiani










Omaggio a Robin Williams - Voce: Sergio Carlacchiani- Musica originale ed esecuzione: Luigi Ferrara










                  Arundhati Roy " il sistema collasserà ... " Interprete: Sergio Carlacchiani 

 









                  Fabio Volo , da " il giorno in più " Interprete: Sergio Carlacchiani










                   Jaques Prevert " Sangue e piume " Interprete: Sergio Carlacchiani













Alexandr S. Puskin " Sto triste al cimitero " Interprete: Sergio Carlacchiani 











              " Dritero Agolli " Cose semplici , ma utili " Interprete: Sergio Carlacchiani












                  Roberto Cescon " Il pacchetto mondo " Interprete: Sergio Carlacchiani 








                     

                                Jaques Prevert " Canzone " Interprete" Sergio Carlacchiani









" Do asilo dentro di me ... " Dedicato a A. Rodrigues e F. Pessoa : Interprete: S. Carlacchiani















" Giordani a G. Leopardi - Mio sfortunatissimo e amatissimo... " Voce : S.Carlacchiani 











Giordano Bruno " Io che porto d'amor l'alto vessillo " Interprete: Sergio Carlacchiani 














Mariangela Gualtieri " La sostanza dove io manco " Interprete: Sergio Carlacchiani 










            " E quando dico ... " Un tè con Luciano De Crescenzo e Sergio Carlacchiani








                                      " Commiato " Testo e voce: Sergio Carlacchiani











   Jalal al-Din Rumi " Tutto quanto concerne l' anima " Interprete: Sergio Carlacchiani 


















G. Leopardi, tratto da " Dialogo di un folletto e di uno gnomo" Voce: Sergio Carlacchiani











              Gesualdo Bufalino " Improvviso d'amore " Interprete " Sergio Carlacchiani 











            Tratto dalla miniserie tv su Sant' Agostino - Interprete: Sergio Carlacchiani












         Pedro Salinas " Per vivere non voglio " Interprete: Sergio Carlacchiani 












Ernesto Cabral " Dietro al monastero , vicino la strada" Interprete : Sergio Carlacchiani 












    Giacomo Leopardi, frammenti di " Pensieri " Interprete: Sergio Carlacchiani










                Roberto Cescon " Le donne dei poeti " Interprete: Sergio Carlacchiani










                    Mimoza Ahmeti " Ohi ohi ( canzone) " Voce: Sergio Carlacchiani 










                            Mario Stefani " Coccodè " Interprete: Sergio Carlacchiani 












Roberto Piumini " Ehi, bel ragazzo dal passo pazzo!" Interprete: Sergio Carlacchiani 











" Questa notte primavera di stelle " Testo e interpretazione : Sergio Carlacchiani 













Luigi Pirandello, da L'uomo dal fiore in bocca " Caro signore, ecco..." Voce: Sergio Carlacchiani











         " Ella appariva ... " Un tè con Gabriele D' Annunzio e Sergio Carlacchiani 













Claudio Damiani " Ehi , mi sentite? " Liberamente tratto. Interpreta: Sergio Carlacchiani











                         César Vallejo " LXV " Interprete " Interprete: Sergio Carlacchiani 









           Jannette Winterson, da " Il custode del faro " Interprete: Sergio Carlacchiani  












" ... Spesso la musica mi porta via... " Un tè con Charles Baudelaire e Sergio Carlacchiani 












Rocco Scotellaro " Le viole sono dei fanciulli scalzi " Interprete: Sergio Carlacchiani 









                   Mario Stefani " Tu sai, o Pindaro " Interprete: Sergio Carlacchiani











             Roberto Piumini " Al supermercato " Interprete: Sergio Carlacchiani









Alberto Bertoni " Stasera tira un vento cattivo " Interprete: Sergio Carlacchiani 











Anna Andreevna Achmatova " Il salice "'Interprete " Sergio Carlacchiani 












                        Rocco Scotellaro " Cena " Interprete : Sergio Carlacchiani 










G.Leopardi, da " Dialogo di un lettore di Umanità e di Sallustio " Interprete: Sergio Carlacchiani 










" Il temporale " Testo e voce: Sergio Carlacchiani - musica ed esecuzione: Luigi Ferrara 











Luciano Cecchinel " Entro le pietre di Treblinka " Interprete: Sergio Carlacchiani 










Marina Cvetaeva " Io voglio invece leggerezza " Interprete: Sergio Carlacchiani











G.Leopardi , da " Dialogo della Moda e della Morte" Interprete: Sergio Carlacchiani 














                       Gabriele Castelli " E scrivo ..." Interprete : Sergio Carlacchiani











" Carmelo Bene è un grande uomo di teatro..." Un tè con Dario Fo e Sergio Carlacchiani











             Libero De Libero " Da tempo è l'assenza di te " Interprete: Sergio Carlacchiani 








Luigi Pirandello , da L' uomo dal fiore in bocca " Ecco ... vede là? " Voce: Sergio Carlacchiani 









G. Leopardi , da " Dialogo D' Ercole e di Atlante " Interprete: Sergio Carlacchiani 









                       " Chiedo congedo Signore " Testo e voce di Sergio Carlacchiani 











              Otto René Castillo " Vedovo del mondo " Interprete: Sergio Carlacchiani 











" Io non vivo né nel mio passato..." Un tè con Paulo Coelho e Sergio Carlacchiani 










        Franco Fortini " Immagini di Milano " Interprete : Sergio Carlacchiani 











              Antonio Carvajal " Scena di tempesta " Interprete: Sergio Carlacchiani 












        Roberto Carifi " Non ti domando nulla, o Dio " Interprete: Sergio Carlacchiani










Roberto Carifi " Lo sai, amore, che mi congedo in fretta " Interprete: Sergio Carlacchiani 











" Se ora mi dicessero di abbandonare ogni vanitá " Un tè con G. D' Annunzio e Sergio Carlacchiani









                        Giacomo Leopardi " Alla luna " Interprete: Sergio Carlacchiani











Anna Cascella Luciani " Torna prima della morte " Interprete: Sergio Carlacchiani









                     Valentino Zeichen " Per Lucio Battisti " Interprete: Sergio Carlacchiani












                  Roberto Piumini " Nel silenzio " Interprete: Sergio Carlacchiani











               Salvatore Di Giacomo " Pianefforte ' e notte " Interprete: Sergio Carlacchiani










Maria Grazia Calandrone " Io non sono che il bianco della bestia " Interprete: Sergio Carlacchiani 










Luigi Pirandello , da L' uomo dal fiore in bocca " Mi lasci dire! " Interprete: Sergio Carlacchiani 









                            Carlo Vallini" La morte " Interprete: Sergio Carlacchiani 









                     " Dove sei Dio? " Testo e interpretazione di Sergio Carlacchiani 










Vivian Lamarque " Lettera dal balcone " Interprete: Sergio Carlacchiani 









              Cesare Pascarella " La corona dei fiori freschi " Interprete: Sergio Carlacchiani










        Franco Fortini " Il bambino e il vecchio " Interprete: Sergio Carlacchiani 









G.Leopardi dal " Dialogo di Tristano e di un Amico" Interprete: Sergio Carlacchiani









Evgenij Aleksandrovic Evtushenko " Io ti imploro " Interprete: Sergio Carlacchiani











                                 Silvia Bre , da " Il parco " Interprete: Sergio Carlacchiani 









G. Leopardi, da " Discorso di un italiano intorno alla poesia romantica" Voce: S. Carlacchiani 









                 Cesare Pavese " Anche la notte ti somiglia " Interprete: Sergio Carlacchiani













" Un opinione impietosa..." Un tè con G. Leopardi , Rolando Damiani e S. Carlacchiani 













        Anna-Elisabeth De Noailles " Stavo zitta " Interprete: Sergio Carlacchiani











Miroslav Krieza " Per te , oh imbecillità umana " Interprete: Sergio Carlacchiani 











           " Al levarsi da letto " Un tè con Giacomo Leopardi e Sergio Carlacchiani 










Roberto Roversi " SIGNORE, PERCHÉ L'UOMO DEVE MORIRE? " 
Interprete: Sergio Carlacchiani 









                         Daniele Bollea " Luna libera" Interprete: Sergio Carlacchiani 










                  Valentino Zeichen " La bocca della verità " Interprete: Sergio Carlacchiani 










               Antonio Porta " Perché la tenda scuote " Interprete: Sergio Carlacchiani 











" Lontano da Recanati " Un tè con G. Leopardi, Rolando Damiani e Sergio Carlacchiani 









                Valentino Zeichen " Per Lucio Battisti " Interprete Sergio Carlacchiani 








                   Cesare Pascarella " Er terno " Interprete: Sergio Carlacchiani












" La malattie gli diede la forza..." Un tè con G.Leopardi, Rolando Damiani e S.Carlacchiani 












Leopoldo Maria Panero " Inno a Satana - Tu che sei solo..." Interprete: Sergio Carlacchiani











                        Daniela Attanasio " Ti conosci..." Interprete: Sergio Carlacchiani 












                    " So bene..." Un tè con G., Giuseppe Chiarini e Sergio Carlacchiani 













                   " È bella di notte la città "Un tè con Erri De Luca e Sergio Carlacchiani










                           Giacomo Leopardi " A se stesso " Interprete: Sergio Carlacchiani












                            Edgar Allan Poe " Solo " Interprete: Sergio Carlacchiani 








" Non ti innamori di qualcuno per il suo aspetto..." Un tè con Oscar Wilde e Sergio Carlacchiani 











                               Bruno Dozzini "' Colletta " Interprete: Sergio Carlacchiani











            Libero De Libero " Elegia alla nipote Paola " Interprete: Sergio Carlacchiani 












                Eduardo De Filippo " Si t'o sapessi dicere " Interprete Sergio Carlacchiani









Amedeo Anelli " Contrapunctus VIII - Negli occhi di mia madre" Voce: Sergio Carlacchiani













" Da tempo non mangiavo cadaveri " Testo e interpretazione": Sergio Carlacchiani 











Leopoldo Maria Panero " Inno a Sarana - Soltanto la neve..." Interprete: Sergio Carlacchiani










Caio Valerio Catullo " A chi regalo il mio libretto " Interprete: Sergio Carlacchiani 










         Paolo Agrati " Accarezzo le tue inesattezze " Interprete: Sergio Carlacchiani 










                      Bertolt Brecht " Alla madre " Interprete: Sergio Carlacchiani 








G. Leopardi, tratto da " Dialogo di un folletto e di uno gnomo" Voce: Sergio Carlacchiani 











Roberto Roversi " IO, SIGNORE, CON LE MANI AZZURRE" 
Interprete: Sergio Carlacchiani 








                  Valerio Magrelli " L'arrivo del sonno" Interprete: Sergio Carlacchiani









     Bertolt Brecht " Da leggere il mattino e la sera " Interprete: Sergio Carlacchiani 










                     Davide Rondoni " Pro nobis Pantani " Interprete: Sergio Carlacchiani 













                 Da " Scritti di governo" Un tè con Niccolò Machiavelli e Sergio Carlacchiani












     Sandro Penna " Il giorno ha gli occhi di un fanciullo " Interprete: Sergio Carlacchiani








               Alejandro Jodorowsky " Autoritratto " Interprete: Sergio Carlacchiani 











                     Antonio Porta " Le calze infila ... " Interprete: Sergio Carlacchiani 










     Milo De Angelis " Nel cuore della trasmissione " Interprete: Sergio Carlacchiani











               Umberto Piersanti " La battitura " Interprete: Sergio Carlacchiani










"Voi sapete che io ho la nomina..." Un tè con Eduardo De Filippo e Sergio Carlacchiani










                         Gesualdo Bufalino " A chi lo sa " Interpreta: Sergio Carlacchiani 










                     Paolo Ruffilli " Nell'atto di partire " Interprete: Sergio Carlacchiani 










                          Bertolt Brecht " Il rogo dei libri " Interprete: Sergio Carlacchiani







                 Konstandinos Kavafis "' Le finestra " Interprete : Sergio Carlacchiani









           Alfonsina Storni " Io sul fondo del mare " Interprete: Sergio Carlacchiani 









                                   Paolo Ruffilli " Viaggio " Interprete: Sergio Carlacchiani 









                                    Trilussa " Li vecchi " Interprete : Sergio Carlacchiani 










                         Giacomo Leopardi " L' infinito " interprete: Sergio Carlacchiani 
 










Anna Achmatova " E quel cuore più non risponderà A N. P. " Interprete: Sergio Carlacchiani








                      Charles Cros " La dama di pietra " Interprete: Sergio Carlacchiani 









       Konstandinos Kavafis " È venuto per leggere " Interprete: Sergio Carlacchiani









         Sandro Penna "Io vivere vorrei addormentato " Interprete: Sergio Carlacchiani








Valerio Magrelli " Preferisco venire dal silenzio per parlare..." Interprete: Sergio Carlacchiani 










                            Antonia Pozzi " Lampi " Interprete: Sergio Carlacchiani 










               Anna Bronte " Notte " Liberamente interpretata da Sergio Carlacchiani 










Valerio Magrelli " L' imballatore chino che mi svuota la stanza" Interprete:Sergio Carlacchiani









                    Valerio Magrelli " L'arrivo del sonno" Interprete: Sergio Carlacchiani









       Valerio Magrelli " Molto sottrae il sonno alla vita..." Interprete: Sergio Carlacchiani











                     Alda Merini " Vicini al Giordano" Interprete: Sergio Carlacchiani








                        Charles Baudelaire " I ciechi " Interprete : Sergio Carlacchiani











                      Mario Novaro " Infelici i morti " Interprete: Sergio Carlacchiani












G.Leopardi, da " Dialogo di un lettore di Umanità e di Sallustio " Interprete: Sergio Carlacchiani










                     Charles Bukowaki " Il genio della massa " Interprete: Sergio Carlacchiani 







                                 Trilussa " Attila " Interprete: Sergio Carlacchiani 










" Adagio adagio verso una fontana ... " Un tè con Antoine De Saint-Exupéry e Sergio Carlacchiani 










                           " Di notte ..." Un tè con Romano Battaglia e Sergio Carlacchiani








                          " Ragazzo mio " Un tè con Luigi Tenco e Sergio Carlacchiani








                 Charles Baudelaire " A una passante " Interprete: Sergio Carlacchiani 











            Anna Maria Ortese " Casa di Altri " Interpretazione: Sergio Carlacchiani 










                                  Trilussa " All'ombra " Interprete : Sergio Carlacchiani










              Antonio Machado" Solitudine, mia compagna sola, dea del prodigio"                                                Interprete: Sergio Carlacchiani














G.Leopardi , da " Dialogo della Moda e della Morte" Interprete: Sergio Carlacchiani 










        Cesar Vallejo " Pietra nera su una pietra bianca " Interprete: Sergio Carlacchiani 












            Federico Garcia Lorca " Questo è il prologo " Interprete: Sergio Carlacchiani









Johann Wolfang Goethe " La passione porta dolori " Interprete: Sergio Carlacchiani










                Billy Collins " Introduzione alla poesia " Interprete: Sergio Carlacchiani 











G.Leopardi , da " Dialogo D' Ercole e di Atlante " Interprete: Sergio Carlacchiani 











                 Valerio Magrelli " Domenica mattina ..." Interprete: Sergio Carlacchiani











                    Fernando Pessoa " Inno alla notte " Interprete: Sergio Carlacchiani 









                             Trilussa " Demolizione " Interprete: Sergio Carlacchiani 













            Anna Maria Ortese " Nessuno verrà " Interprete: Sergio Carlacchiani 










               Antonella Anedda " Chi se ne è andato " Interprete: Sergio Carlacchiani 













                   " La noia è una vertigine ..." Un tè con Emil Cioran e Sergio Carlacchiani







" Se mi arrenderò al piacere..." Un tè con Lucio Anneo Seneca e Sergio Carlacchiani 









            Maria Luisa Spaziani " La morsa del salto " Interprete: Sergio Carlacchiani










                                  Trilussa " Avarizia " Interprete : Sergio Carlacchiani 









          Anise Koltz " Oggigiorno mentre Dio uccide" Interprete: Sergio Carlacchiani 










                         Mario Benedetti " Il fegato di Dio " Interprete: Sergio Carlacchiani







                    Valerio Magrelli " Il bagno che allenta..." Interprete: Sergio Carlacchiani








                                  " Canzonetta Appassionata " 
                                   Testo e interpretazione di Sergio Carlacchiani









" 14 giugno ... A Giacomo Leopardi " Testo e interpretazione di Sergio Carlacchiani 










                          " L'incontro " Un tè con Piero Ciampi e Sergio Carlacchiani









                       Koki Kinoshita " Song of Hiroshima " Interprete: Sergio Carlacchiani









                    " Che cos'è la vita?..." Un tè con Giacomo Leopardi e Sergio Carlacchiani









                          Anna Achmatova " Distacco " Interprete: Sergio Carlacchiani 











Andrej Arsen'evič Tarkovskij " E lo sognavo e lo sogno" Interprete: Sergio Carlacchiani












G.Leopardi, da "'Proposta di premi fatta dall'Accademia dei Sillografi" Voce: Sergio Carlacchiani











                         " Canzonetta dell' amore " testo e voce di Sergio Carlacchiani








        " Amo la vita che questo mondo vuole cancellare "' Testo e voce: Sergio Carlacchiani








                           Alfred De Musset " Tristezza " Interprete: Sergio Carlacchiani









                          " L' uccello in chiesa " Un tè con Trilussa e Sergio Carlacchiani








Un tè con William Shakespeare " Spengiti breve candela" Interprete: Sergio Carlacchiani









Antonio Machado " Dalla soglia di un sogno mi chiamarono" Interprete: Sergio Carlacchiani








                                  Dal " Dialogo di Torquato Tasso e del suo Genio familiare"
                                                 Un tè con G.Leopardi e S. Carlacchiani










" L' amore è una forma di pregiudizio " Un tè con Charles Bukowaki e Sergio Carlacchiani 










                      Anna Maria Ortese " Il diverso " Interprete: Sergio Carlacchiani 










                         Anite di Tegea " Epitaffio " Interprete: Sergio Carlacchiani 










                   Vincenzo Cardarelli " Crudele addio " Interprete: Sergio Carlacchiani









                            Ghiannis Ritsos " Consiglio " Interprete : Sergio Carlacchiani










                Patrizia Casella " ROMA IERI E OGGI " Interprete: Sergio Carlacchiani









" Ci si meraviglia a torto ..." Un tè con Francois René de Chateaubriand e Sergio Carlacchiani









Leopoldo Maria Panero " Inno a Sarana - Soltanto la neve..." Interprete: Sergio Carlacchiani 









              Eduardo De Filippo " Si t'o sapessi dicere " Interprete Sergio Carlacchiani 








                                Edgar Allan Poe " Solo " Interprete: Sergio Carlacchiani 









Dal " Dialogo di Plotino e di Porfirio" Un tè con Giacomo Leopardi e Sergio Carlacchiani 










"Come cazzo si può pensare..." Un tè con Charles Bukowski e Sergio Carlacchiani 









     "Il latino è una lingua precisa " Un tè con Giovannino Guareschi e Sergio Carlacchiani










     Maria Luisa Spaziani " Le parole oggi non bastano " Interprete; Sergio Carlacchiani














             
                    André Gide " È perché tu sei diverso " Interprete : Sergio Carlacchiani










                 Patrizia Casella " ROMA IERI E OGGI " Interprete: Sergio Carlacchiani









                            " Ragazzo mio " Un tè con Luigi Tenco e Sergio Carlacchiani










       " Vorrei, come insulto, dirti mute parole ..." Interpretazione di Sergio Carlacchiani







                     Federico Garcia Lorca " Malagueña " Interprete: Sergio Carlacchiani












     "La gente si aggrappava ciecamente" Un tè con Charle Bukowsi e Sergio Carlacchiani










                          Anise Koltz " Le parole " Interprete: Sergio Carlacchiani 










              Johann Wolfang Goethe " Silenzio notturno " Interprete : Sergio Carlacchiani








                               Dal " Dialogo di Torquato Tasso e del suo Genio familiare" 
                                 Un tè con Giacomo Leopardi e Sergio Carlacchiani 










              Antonio Fogazzaro " M' ama, non m' ama " Interprete: Sergio Carlacchiani











Maria Luisa Spaziani " Si stemperò quell'angelo sul muro " Interprete: Sergio Carlacchiani









                 Raffaele Carrieri " L' amico probabile " Interprete: Sergio Carlacchiani











" In generale una frase... " Un tè con Anton Pavlovic Cechov e Sergio Carlacchiani 











                   Anise Koltz " Tu mi dissodi " Interprete: Sergio Carlacchiani 




--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


MONOLOGHI TRATTI DALLA LETTERATURA E DAL CINEMA

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


F. M. Dostoevskij, da " I fratelli Karamazov " Lettura teatrale di Sergio Carlacchiani










Lina Wertmuller" Travolti da un insolito destino... Sodomizzami " Voce:: Sergio Carlacchiani










" Macbeth I° frammento" - interprete : Sergio Carlacchiani








" Accetta il consiglio"Tratto dal monologo finale del film THE BIG KAHUNA Voce: Sergio Carlacchiani









Amleto di William Shakespeare, monologo: "Essere o non essere" Interprete Sergio Carlacchiani 









 Marguerite Yourcenar "Memorie di Adriano - 
Quando prendo in esame la mia vita" Voce: S.Carlacchiani 









" Macbeth III° frammento" - Interprete: Sergio Carlacchiani  








Omaggio a Robin Williams - Voce: Sergio Carlacchiani- Musica originale ed esecuzione: Luigi Ferrara








 William Shakespeare da " Misura per misura - Chi ti crederà, Isabella?" 
Interprete: Sergio Carlacchiani









 Luigi Pirandello , da L' uomo dal fiore in bocca " Mi lasci dire! "
 Interprete: Sergio Carlacchiani







William Shakespeare " Discorso di Enrico V : Noi pochi, noi felici pochi" 
Interprete: Sergio Carlacchiani 







                                   Miklós Radnóti – FRAMMENTO - Voce: Karl Esse








                   Il Lonfo - Fosco Maraini (poesia metasemantica) - Interprete: Karl Esse

 

 

 

                                         Riccardo Mannerini – Eroina - Voce: Karl Esse

 

 

 

                                 Ricordo di Maria di Bertolt Brecht - Voce di Karl Esse

 

 

 

      ER TESTAMENTO DI MEO DEL CACCHIO - Trilussa - Interpreta: Karl Esse

 

 

 

Mauro Macario: da, Lettera a Léo Ferré - Voce: Karl Esse

 

 

 

 

Alda Merini - LA CARNE E IL SOSPIRO - Voce: Karl Esse

 








Commenti

Post popolari in questo blog

ANIME MORTE Oggi in prossimità di noi anime morte nel labirinto di pensieri. Un filo esile è l'inevitabile che ci spezzerà. Sul muro i segni della caduta prima di scomparire scenderemo per molto tempo ancora nel buio. Ci perderemo con gli occhi insanguinati di pianto. Nicola Vacca (In copertina: Sergio Carlacchiani - Incontro) Nicola Vacca " Anime morte " Voce di Sergio Carlacchiani
Sorrisi e addii È ARRIVATO PADRE IL MOMENTO È arrivato padre il momento dell'Apocalisse tuo lo sveli scoprendo continuamente il corpo scheletrico pieno di fili presto accadrà l'inevitabile che s'annuncia con molte sofferenze un'opera drammatica di simboli di risibili sorrisi pianti e lamenti sonno continuamente interrotto dagli occhi sbarrati per la paura d'essere morto per sempre e trovarti senza parole davanti a quel Dio che mai hai voluto conoscere pregare e ascoltare sarai pronto a leggere questo tempo vicino? A mettere in pratica prima del trasloco definitivo davanti al Suo trono l'umile e muto pentimento? Spero ti dica di non stancarti più perché molto hai sopportato e lottato contro ogni male anche quello più temibile dell'inferno infuocato che sei stato bravo a ravvederti ritrovarti suo unico figlio ti dirà di non temere perché anche Lui era morto ma ora vive per sempre sopra ogni ombra dove non c'è morte i
Oggi ho conosciuto di persona questo giovane, nonché interessantissimo poeta, quì sotto in suo articolo sulla poesia ...  Matteo Marchesini: Quel che resta della poesia. La poesia del corpo. La pseudopoesia. La mutazione genetica dei poeti italiani. La “poeticità privatistica” e l’autoreferenzialità gergale. La pratica dell’emulazione: Amelia Rosselli e Giovanni Pascoli. La parodia involontaria della poesia. La pseudolirica dei poeti tardo-lombardi  Anita Ekberg La Grande Bellezza della Poesia C’è un racconto di Martin Amis in cui si immagina che le sorti degli sceneggiatori e dei poeti siano esattamente rovesciate rispetto a quelle reali . Gli sceneggiatori si muovono in un malsano sottosuolo letterario, arrabattandosi tra reading, riviste semiclandestine e opere pubblicate alla macchia. I poeti, invece, lanciano le loro composizioni come fossero film. Contesi da grandi produttori, guadagnano cifre enormi tra “diritti secondari” e “royalties sui sequel”.