Passa ai contenuti principali

BIOGRAFIA

Wikimedia-logo.svg Libera la cultura. Dona il tuo 5×1000 a Wikimedia Italia. Scrivi 94039910156. Wikimedia-logo.svg

Sergio Carlacchiani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sergio Carlacchiani ( pseudonimi: Karl Esse - Sergio Pitti- Macerata, 1959) è attore, pittore e performer italiano.

Indice

Biografia

Direttore artistico di varie rassegne teatrali, si è occupato di poesia lineare, visiva, concreta, sonora e di mail art.
Si è formato come attore presso la scuola del Minimo Teatro di Macerata.
Ha conseguito a Roma il diploma d’impostazione e uso della voce e tecnica del doppiaggio cinematografico, sotto la guida del maestro Renato Cortesi. Da molti anni si occupa di porgere la poesia in maniera multimediale e spettacolare.
Ha declamato tra gli altri: Leopardi, Petrarca, Merini, Montale, Carducci, Pascoli, D’Annunzio, Pasolini, Garcia Lorca, Pessoa, Neruda.
Ha conosciuto e collaborato con importanti personaggi della cultura e dello spettacolo, tra i quali: Alda Merini[1], Margherita Hack[2], Joyce Lussu, Sergio Rubini[3], Cesare Bocci[4], Eugenio Finardi, Fausto Cigliano, Fabrizio Bosso, Lorenzo Di Bella. Fine dicitore, è presente su YouTube[5] con una Antologia di Letture a Voce Alta che vanta già più di 13000 sue interpretazioni, tra l'altro, delle più importanti poesie di tutti i tempi, italiane ed estere. Il canale, al quale si sono iscritti quasi 3000 appassionati di letteratura e di lettura interpretativa, conta, ad oggi circa 1.800.000 visualizzazioni.
Nel luglio del 2005 Carlacchiani ha subito un grave incidente stradale a seguito del quale ha avuto prognosi riservata da trauma commotivo, breve coma, perdita della memoria (breve e lunga) e prosopagnosia. Questi ultimi due postumi gravi che hanno condizionato e condizioneranno la sua attività artistica futura, si sono infatti risolti, parzialmente, soltanto dopo circa sei mesi dall’incidente.
Per ben due volte, nel 2010 e nel 2014, è stato chiamato dal Presidente del Centro Nazionale di Studi Leopardiani[6] e dall’Amministrazione Comunale di Recanati, nel Giardino del Colle dell’Infinito, a tenere il recital conclusivo delle Celebrazioni Leopardiane nel genetliaco del poeta. Nel 2011 a seguito del successo avuto, Casa Leopardi tramite Giacomo & Giacomo srl, ha editato il cd  “O graziosa luna, io mi rammento...[7], contenente una selezione di Canti leopardiani interpretati dall’attore marchigiano e presentati ufficialmente nel 2012[8] al Centro Studi dal Presidente del Comitato Scientifico del CNSL, Professor Lucio Felici, davanti a illustri ospiti, tra cui Jonathan Galassi, poeta e presidente della Farrar, Straus and Giroux, una tra le più importanti case editrici degli Stati Uniti, che ha voluto editare le sue traduzioni in inglese dei Canti di Giacomo Leopardi.

Rassegne ideate e dirette

1998/1999/2000: Donne In/contro e Donna Modello[9], promosso dal Comune di Morrovalle e dall’Assessorato alla Cultura della provincia di Macerata.
2002/2003/2004/2005: Poeti e Poesie da Decl/Amare[10], promosso dal Comune di Civitanova Marche.
2005, 6-7 Maggio: CIVITANOVAPOESIA[11], Festival Internazionale di Live Poetry, Civitanova Marche. Promosso dal Comune di Civitanova Marche.
2008, 2009, 2010: Poesia InVita[12], Festival di Poesia Declamata, promosso dalla Provincia di Macerata.
Dal 2004 al 2015: VITAVITA[13], Rassegna Internazionale di Arte Vivente, promosso dal Comune di Civitanova Marche.

Pubblicazioni

1980, Poesie - Collana Poeti D’oggi, Gabrieli Editore, Roma.
1983, Quadri di Parole, a cura dell’Associazione per le Ricerche sulla Scrittura, Grafiche Cardarelli & Casarola Editore, Monte San Giusto (MC).
1987, Quadri di parole 2, Grafiche Cardarelli & Casarola Editore, Monte San Giusto (MC).
1990, Poesie da pattumiera.
1991, Donne In/contro. Libro/cartella stampata in duecento esemplari dalla Tipografia Fioroni di casette D’Ete – Sant’Elpidio a Mare (FM).
1993, Chiazze ma-ree di sogni, Libro/cartella, stampata in duecento esemplari dalla Tipografia Fioroni di casette D’Ete – Sant’Elpidio a Mare.
2000, Donna Modello - Donne In/contro Libro/cartella di Alda Merini e Sergio Carlacchiani, dedicato a Vanni Scheiwiller, stampato dalla Tipografia Fioroni di Casette d’Ete - Sant’Elpidio a Mare (FM), in trecento esemplari, numerati e firmati dai due autori, contenenti sei aforismi e tre poesie inedite, scritte dalla celebre poetessa, più sei disegni realizzati a carboncino dall’artista marchigiano.                        
2020, Indiscrezioni da Fortilizio, libro di poesie a cura di RPlibri di San Giorgio del Sannio (BN)

Selezione dei recital effettuati

2003, Omaggio a David Mouräo Ferreira[14], Teatro Annibal Caro, Civitanova Marche. Sergio Carlacchiani (voce recitante e regia), Eugenio Finardi, Marco Poeta, Elisa Ridolfi, Matteo Moretti, Paolo Galassi, special guest Argentina Santos e Jorge Fernando.
2004, Giardini in Festival, Magliano in Toscana; 16 Luglio, recital dedicato ad Alda Merini; 23 Luglio, recital dedicato a Eugenio Montale; 30 Luglio recital dedicato a Giacomo Leopardi.
2009, l’AmorPerPiùOMenoDiviso[15], Teatro Annibal Caro, Civitanova Marche, con Sergio Carlacchiani (voce e regia), Cesare Bocci (voce), Alfredo Laviano (percussioni).
2010, Celebrazioni del CCXII anniversario della nascita di Giacomo Leopardi, Giardino del Colle dell’Infinito, Recanati: Chopin e Leopardi: il Poeta del pianoforte, il Poeta dei poeti[16], Sergio Carlacchiani (voce recitante), Lorenzo Di Bella (pianoforte).
2010, Civitanova Classica Piano Festival[17], Teatro Annibal Caro, Concerto-Spettacolo di Chiusura, Chopin e Leopardi: Il Poeta del pianoforte, Il poeta dei Poeti. Sergio Carlacchiani (voce recitante), Lorenzo Di Bella (pianoforte), con la partecipazione straordinaria del Quartetto Eudora e dei Cori polifonici "A. Bizzarri" e "Jubilate" di Civitanova Marche.
2010, TolentinoaCinquestelle[18], Teatro Don Bosco, Tolentino, Concerto-Spettacolo Chopin e Leopardi: Il Poeta del pianoforte, Il poeta dei Poeti.
2010, Verso il 900[19], Teatro Annibal Caro, Civitanova Marche, recital con Sergio Carlacchiani (voce e regia), Sergio Rubini (voce), musiche del Voyage trio.
2010, Beat come ribellione! Beat come battito! Beat come ritmo!, Teatro Cecchetti, Civitanova Marche, Sergio Carlacchiani (voce e regia), Fabrizio Bosso (tromba), Antonello Salis (pianoforte e fisarmonica).
2011 POPSOPHIA – Pop Production – Teatro Annibal Caro, Civitanova Marche, Notturno… l’Orbo veggente, a cuore aperto[20], recital dedicato a D’Annunzio, con Sergio Carlacchiani (voce  e regia), Riccardo Minnucci (suoni ed effetti).
2011, Leopardi verso Tolstoj:  Riflessioni in musica... ad alta voce[21], Teatro Persiani, Recanati; Sergio Carlacchiani (voce recitante),  Lorenzo Di Bella (pianoforte). In occasione dell’anno della cultura e lingua italiana in Russia e della cultura e lingua russa in Italia e della mostra Leopardi-Tolstoj: Il respiro dell’anima, promossa dalla Regione Marche in collaborazione con SVIM e dall’Istituto Federale della Cultura (Tenuta-Museo di N.L. Tolstoj di Jasnaja Poljana).
2012, Colle dell’Infinito, Recanati, presentazione a cura del professor Lucio Felici del cd O graziosa luna, io mi rammento... pubblicato da Casa Leopardi, contenente una scelta di Canti del famoso poeta, interpretati da Sergio Carlacchiani.
2012, all’interno del Palazzo, presso le Cantine Storiche di Casa Leopardi, Recanati, recital di Sergio Carlacchiani per i Prefetti d’Italia.
2014, Celebrazioni del CCXVI anniversario della nascita di Giacomo Leopardi, Giardino del Colle dell’Infinito, Recanati, A voi gentili anime…, con Sergio Carlacchiani (voce e regia) e il Quartetto delle Marche.[22]
2014, Futura Festival, Teatro Annibal Caro, Civitanova Marche, E il dì futuro del dì presente… con Sergio Carlacchiani voce e regia e Il Quartetto Eudora. [23]
2014, Armonie della sera[24], Sergio Carlacchiani legge il poeta Eugenio De Signoribus: 12 luglio, Fermo, Chiesa di San Domenico; 24 luglio, Genga, Grotte di Frasassi; 12 Agosto, Ponzano di Fermo, Chiesa di San Marco.
2014, "Comento" fatto per noi…  con Sergio Carlacchiani, Loretta Marcon e alla chitarra Daniele Cecconi. Auditorium Sant’Agostino, Monte San Giusto.[25]
2014, Mozart sublime con Sergio Carlacchiani (voce recitante), l’Orchestra e Coro del ‘700 italiano con i suoi solisti, diretti dal maestro Alfredo Sorichetti, Teatro dell’Aquila, Fermo.
2016, Saluto leopardiano interpretato da Sergio Carlacchiani, per il Club degli Amici di Giacomo Leopardi. Auditorium del Centro Mondiale della Poesia, Colle dell'Infinito , Recanati.

Selezione di premi e opere presenti in musei, biblioteche e riviste

  • Biblioteca Nazionale Centrale "Vittorio Emanuele II" - Ministero per i Beni Culturali e Ambientali - Istituto Nazionale per la GraficaRoma;
  • British Museum – Library – Londra;
  • Victoria & Albert Museum – The National Art Library – Londra;
  • Bibliothèque Publique d’Information "George Pompidou" – Parigi.
  • Museo dell’Informazione – Centro Internazionale di Documentazione – Poesia Visiva – Senigallia (AN);
  • Museo della Mail-Art – Montecarotto (PU);
  • 1992, Opere segnalate e quotate nell’Annuario Eiac di Firenze
  • 1992, Vince il Premio Chi cerca trova, nella sezione Oro vivo, indetto dalla Rivista Art Leader, viene proposto come giovane artista dell’anno.
  • 1992, Poesie da pattumiera, guadagna la copertina di Fascicolo, prestigioso Quadrimestrale dell’Associazione Culturale Plana di Milano, presente nel mondo del design e dell’arte dal 1976.
  • 1993, La nota rivista Images Arte & Life, gli dedica molta attenzione e lo promuove in Italia e all’estero, si occupa di lui, tra gli altri, il noto critico, Mariano Apa.
  • 1995, Opera premiata nella XLV Rassegna d’Arte G. B. Salvi - Sassoferrato (PU).
  • 2006, Opere inserite nell’Annuario Di Arte Moderna L’Elite New.
  • 2006, È selezionato dal critico d’arte Lucio Del Gobbo Le Marche e il XX° secolo; Atlante degli artisti, a cura del critico d’arte Armando Ginesi.

Attività espositiva

1983
1988
1989
1992
  • "Premio Italia", Vincitore del Premio Art Leader "Chi cerca, trova".
  • "Giallo Oltremare", esposizione e performance. Biennale d’arte contemporanea.  Jesi (AN).
  • "Il sogno e l’ombra", esposizione. Castello Aragonese. Taranto.
  • "Arte Fiera Padova". Padova.
  • "Bidart ", Arte Fiera Bergamo.
  • Collettiva, Caffè Storico Letterario "Giubbe Rosse". Firenze.
1993
  • "Arte Fiera Bologna", Bologna.
  • "La più bella Galleria d’Italia" (Diplo), Firenze.
  • "Taglioscritture", esposizione. Galleria l’Idioma, Ascoli Piceno.
  • "Artisti per dopodomani", esposizione. Scolletta San Zaccaria, Venezia.
  • "Circus", esposizione e performance. Galleria Contemporanea, Civitanova Marche (MC).
  • "Disinquinamente", esposizione. Palazzo delle Fiere, Pesaro.
  • "Dedicato Donna". Rocca Roveresca, Senigallia (AN).
1994
  • "La più bella Galleria d’Italia". Firenze.
  • "First Art World", esposizione. Forte Spagnolo. L’Aquila.
  • "XLV Rassegna d’Arte G. B. Salvi", premiato. Sassoferrato (AN).
  • "Reel n.7". Spazio Blobart. Corato (BA).
  • "Solitudini e spiritelli", personale e performance. Galleria del Teatro. Macerata.
  • "Aura Aurea", con l’atelier Mendini. Reggio Emilia.
  • "X Rassegna Nazionale d’Arte Contemporanea". Campomarino (CB).
1997
2005
2012
  • "La casa di Peschi", Esposizione presso Villa Colloredo Mels, Recanati. [27]    

2016    

       . Disinquinamente - Fuorisalone - Milan Design Week 2016 - 13 Aprile - Disinquinamente  1993- 2016 ‘Pensare diVerso - Pattumiera PoEtica’ Esposizione e Performance di Sergio Carlacchiani

Note

  1. ^ https://www.youtube.com/watch?v=6Dm91dBuj1k. URL consultato il 13 novembre 2015.
  2. ^ https://www.youtube.com/watch?v=4J7cwsHvxVk. URL consultato il 13 novembre 2015.
  3. ^ https://www.youtube.com/watch?v=TymyaZ49670. URL consultato il 13 novembre 2015.
  4. ^ https://www.youtube.com/watch?v=sFAGqSwbujk. URL consultato il 13 novembre 2015.
  5. ^ sergio carlacchiani, su YouTube. URL consultato il 13 novembre 2015.
  6. ^ CENTRO NAZIONALE DI STUDI LEOPARDIANI, su www.volipindarici.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
  7. ^ DVD e Cd Audio | Casa Leopardi, su www.giacomoleopardi.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
  8. ^ CD di canti di Leopardi interpretati da Sergio Carlacchiani, montecorriere.wordpress.com. URL consultato il 13 novembre 2015.
  9. ^ https://www.youtube.com/watch?v=4J7cwsHvxVk. URL consultato il 13 novembre 2015.
  10. ^ Al via la terza edizione di "Poeti e poesie da decl/amare" - ilQuotidiano.it, su www.ilquotidiano.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
  11. ^ CorriereAdriatico.jpg, su www.sergiocarlacchiani.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
  12. ^ 'POESIA INVITA', IN PROVINCIA DI MACERATA NASCE IL 1° FESTIVAL ITINERANTE, su www.guidamarche.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
  13. ^ VitaVita – rassegna internaziona di arte vivente, Civitanova Marche (Mc), su www.vitavita.info. URL consultato il 13 novembre 2015.
  14. ^ MUSICA: FINARDI CANTA IL FADO IN OMAGGIO A FERREIRA, su www1.adnkronos.com. URL consultato il 13 novembre 2015.
  15. ^ “Poesia in vita”, a Civitanova Alta Cesare Bocci dà voce all’amore, cronachemaceratesi.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
  16. ^ Chopin e Leopardi: il Poeta del pianoforte e il Poeta dei poeti, laprimaweb.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
  17. ^ Civitanova Classica – Piano Festival  » Archive  » CONCERTO-SPETTACOLO di CHIUSURA, su www.civitanovaclassica.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
  18. ^ TolentinoaCinquestelle | Comune di Tolentino, su www.comune.tolentino.mc.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
  19. ^ CARLACCHIANI E RUBINI LANCIANO LA TERZA EDIZIONE DI “POESIA..., su CivitanovaLive.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
  20. ^ POPSOPHIA, TANTI GLI EVENTI SPECIALI E LE RASSEGNE DEL SECONDO..., su CivitanovaLive.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
  21. ^ Leopardi.it, su www.leopardi.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
  22. ^ Celebrazioni leopardiane, Carlacchiani in scena sul Colle dell’Infinito, cronachemaceratesi.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
  23. ^ https://www.youtube.com/watch?v=xKYJOVn9Xb0. URL consultato il 13 novembre 2015.
  24. ^ Armonie della Sera | Edizione 2015, su Armonie della Sera. URL consultato il 13 novembre 2015.
  25. ^ Leopardi rivive a Monte San Giusto con “Comento fatto per noi”, cronachemaceratesi.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
  26. ^ PINACOTECA INTERNAZIONALE D'ARTE FRANCESCANA CONTEMPORANEA "IN NOME DI FRANCESCO" - Falconara Marittima, su www.musan.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
  27. ^ La casa di Peschi - Recanati 2012 - Associazione Peschi, su www.associazionepeschi.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
------------------------------------------------------------------------------------------------------

   BIOGRAFIA AGGIORNATA 2022



Sergio Carlacchiani (alias Sergio Pitti, Karl Esse, sergio e Basta!, il Clamorosissimo, Lo Sciamano) è nato a Macerata nel 1959, vive a Civitanova Marche. Artista, attore, regista, doppiatore, poeta, performer, pittore. Numerose le sue mostre personali e collettive di pittura, altrettante sono le performances, gli happening e i vernissages realizzati in Italia e all'estero. Le sue opere sono presenti e sono state esposte in tutto il mondo. Direttore artistico di varie rassegne teatrali si è occupato di poesia lineare, visiva, concreta, sonora, di mail art e performance art. Ha creato libri/oggetto e scritto diversi libri di poesia, da ricordare tra gli altri un Libro/cartella a quattro mani con Alda Merini( definita la sua amicizia amorosa, vedi Corriere della Sera e "Una creatura fatta per la gioia", libro sempre scritto dalla poetessa Maria Grazia Calandrone), dedicato a Vanni Scheiwiller, pubblicato nel 2000 per conto del Comune di Morrovalle, in occasione di: Donne In/contro -Donna Modello, edito dalla Tipografia Fioroni di Casette d’Ete - Sant’Elpidio a Mare(FM), in 300 esemplari, numerati e firmati dai due autori, contenenti sei aforismi e tre poesie inedite, scritte dalla poetessa, più sei disegni realizzati a carboncino dall’artista marchigiano. Invece, INDISCREZIONI DAL FORTILIZIO, RPlibri, giugno 2020 è il penultimo suo libro di poesie, l'ultimo è TESTAMENTO, RPlibri, del 2022. Carlacchiani si è formato come attore presso il Minimo Teatro di Macerata. Ha seguito poi corsi di perfezionamento con: Eugenio Barba, Franco Ruffini, Riccardo Cucciolla, Cora Herrendorf, Tony Cotz, Giuliano Scabia, Lucia Poli... Ha conseguito il diploma di impostazione ed uso della voce e tecnica del doppiaggio cinematografico, sotto la guida del maestro Renato Cortesi. È un attore in voce, leopardista tra i più importanti. Numerosi i recital effettuati e eccellenti le collaborazioni: Alda Merini, Margherita Hack, Sergio Rubini, Fabrizio Bosso,Joyce Lussu, Eugenio Finardi, Cesare Bocci, Lorenzo Di Bella, Daniele Di Bonaventura, Mike Melillo, Dino Rubino...Ha ricevuto vari riconoscimenti, da ricordare il Premio CreativaMente 2009 assegnatagli dal Presidente della Provincia di Macerata: “Un premio ai maceratesi che hanno dedicato la propria vita all’arte e lo spettacolo". In occasione delle Celebrazioni Leopardiane, il 29 Giugno 2010, genetliaco del poeta recanatese, presso il Colle dell'Infinito, è stato chiamato e proporre un recital: “Chopin & Leopardi, il Poeta del pianoforte e il Poeta dei poeti” insieme al maestro Lorenzo Di Bella al pianoforte. A seguito dell'ampio consenso ricevuto la contessa Olimpia in rappresentanza di Casa Leopardi chiese all'attore d’interpretare, in sala d’incisione, una selezione dei famosi Canti. La Giacomo & Giacomo SRL nel 2011, infatti, edita il cd “O graziosa luna, io mi rammento...” e lo presentò nel Giugno 2012, insieme Al Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati presso il Colle dell’Infinito, con un recital proposto sempre dall’attore marchigiano. Il motivo di tale “azzardo”, se così si può definire, è ben descritto nella nota introduttiva al cd del Professor Lucio Felici: Carlacchiani è un artista versatile che da tempo si dedica alla lettura pubblica dei poeti. Nel cimentarsi con i Canti di Leopardi, egli ha lavorato tenacemente sui testi, schivando – come raramente accade – l’enfasi teatrale e calandosi, di volta in volta, nelle “situazioni” delle 18 poesie trascelte. Nel 2014 e 2022 l'attore è tornato al Colle dell’Infinito di Recanati per essere protagonista di “A voi gentili anime” e successivamente di "Il mio amatissimo Giacomo" nel 2014 insieme al Quartetto delle Marche e nel 2022 insieme al QuartEight Piano. Nel settembre del 2020, insieme al pianista e trombettista Dino Rubino ha presentato al Teatro Rossini di Civitanova Marche: Giacomo Leopardi & Chet Baker. Il 17 Luglio 2021, a Civitanova Marche, presso Auditorium S. Agostino, ha aperto al pubblico con una performance la sua mostra antologica: "La sublime e bestiale febbre creativa" Opere pittoriche ed altro dal 1973 al 2021, corredata da un importante e voluminoso catalogo. Gli è stato conferito da parte della ‘Rivista letteraria bilingue ( Italiano e Rumeno) Lido dell’anima - il Premio Internazionale Annuale: Penna d’oro 2021, per la sua opera poetica nel percorso dell’anno letterario 2021. L'attore ha un canale su You Tube, 6000 sono gli iscritti, più di 3.000.000 gli ascolti sino ad oggi, e 40.000 circa, le recitazioni di Carlacchiani registrate dal vivo o in studio che danno voce a poeti, scrittori, filosofi, dall'origine dell'umanità ad oggi, di tutti i paesi del mondo.

La sua opera: https://sergio-carlacchiani.blogspot.com/p/biografia.html; https://www.youtube.com/channel/UC83MkKHLEjCKge9qndpkoJA;
https://www.facebook.com/SergioCarlacchiani https://www.rplibri.it/portfolio/testamento;  www.vitavita.info

Catalogo della mostra: "La sublime e bestiale febbre creativa"
Opere pittoriche ed altro dal 1973 al 2021 di Sergio Carlacchiani





Artista interdisciplinare, Sergio Carlacchiani attraversa le ragioni del proprio operare servendosi anche di linguaggi, forme e materiali, sempre diversi, affermando così la sua identità come entità complessa e frammentata, secondo i modi di una sorta di eclettismo che non si preoccupa tanto della “coerenza stilistica”, quanto dell’intimo legame, ogni volta da inventare e scoprire, tra idea e materia, tra la forma e la sua ragion d’essere. Numerose sono le sue mostre personali e collettive di pittura, scultura e poesia, altrettante sono le performances, gli happening e i vernissages  realizzati in diverse città italiane ed estere. Le sue opere, recensite da quotidiani e riviste specializzate, sono state esposte in tutto il mondo e sono presenti in alcuni tra i musei, gallerie, biblioteche ed istituti tra più importanti d’Italia e d’Europa. , tra i quali vale la pena ricordare:
Museo dell’Informazione,Centro Internazionale di Documentazione,Poesia Visiva,Senigallia (AN).
Biblioteca Nazionale Centrale “Vittorio Emanuele II” – Roma.
Ministero per i Beni Cuturali e Ambientali – Istituto Nazionale per la Grafica – Roma.
Museo della Mail-Art – Montecarotto (PS).
The British Museum – Library – London.
Victoria & Albert Museum – The National Art Library – London.
Bibliothèque Publique d’Information “George Pompidou” – Paris.
Musèe d’Arte Moderne de la Ville de Paris – Paris.
Graphische Sammlung Albertina – Wien.
Graphische Sammlung Rupertinum – Moderne Galerie – Salzburg.
Bibliothèque Mazarine- Saint Germain des Prés - Paris.
Si sono occupati dell’opera di Sergio Carlacchiani:
Mimmo Rotella, Remo Brindisi, Gillo Dorfles, Federico Zeri, Achille Bonito Oliva, Enrico Crispolti, Francesca Alfano Mignetti, Mariano Apa , Elverio Maurizi, Lucio del Gobbo, Stefano Papetti, Carlo Melloni, Anna Caterina Toni, Francesca Pietracci, Francesco Orsolini, Leonardo Mancino, Giovanni Prosperi, Maria Carla Romiti, Enzo di Grazia, Mirella Bentivoglio, Guido Garufi, Remo Pagnanelli, Eugenio Giannì, Alvaro Valentini, Gilberto Magioni, Armando Ginesi, Lucilio Santoni, Maurizio Boldrini, Claudio Nalli, Claudio Spadoni, Luciano Marucci, Bruno Ceci, Giorgio Cegna, Leo Strozzieri…
Nel 1992 le opere di Sergio Carlacchiani vengono segnalate e quotate nell’Annuario Eiac di Firenze (una delle guide più prestigiose al servizio dell’Arte Moderna e Contemporanea Italiana); nello stesso anno vince il Premio “ Chi cerca trova” indetto dalla Rivista Art Leader e l’opera esposta al Salone del Libro di Torino “ Poesie da pattumiera ” , ammirata da fra gli altri da V. Sgarbi e Federico Zeri, guadagna la copertina di Fascicolo, rivista distribuita e conosciuta in Italia e all’estero.
Nel 2000 l’intensa amicizia e collaborazione che Carlacchiani ha con Alda Merini sfocia in un libro/cartella dedicato a Vanni Scheiwiller, di enorme pregio, stampato dalla Tipografia Fioroni in trecento esemplari , numerati e firmati dai due autori, contenenti 6 aforismi e tre poesie inedite, scritte dalla celebre poetessa, più 6 disegni realizzati a carboncino dall’artista marchigiano.
Nel 2005 L’attività produttiva ed espositiva , a seguito di un grave incidente stradale occorso all’artista, s’interrompe.
Nel 2006 alcune sue opere vengono inserite nell’Annuario Di Arte Moderna “L’Elite New – Selezione Internazionale”, edizione distribuita nelle Pinacoteche e Gallerie d’Arte Moderna delle principali città del mondo; nello stesso anno, Carlacchiani viene selezionato ed inserito nell’elenco degli artisti di spicco della provincia di Macerata dal critico d’arte Lucio Del Gobbo e la sua opera viene illustrata insieme a quella degli artisti marchigiani più rappresentativi del XX secolo nell’ “Atlante degli artisti: Le Marche e il XX° secolo”, a cura del critico d’arte Armando Ginesi.
Dopo un lungo periodo di sospensione dell'attività artistica, per ragioni di salute, nel 2011 ha ripreso a dipingere.                                                              Nel 2016 ha inaugurato, il 13 Aprile, presso lo Studio Plana " Fuorisalone - Milan Design Week 2016, con una sua performance ed esposizione - Disinquinamente  1993-2016 ‘Pensare diVerso - Pattumiera PoEtica’ ( Libro/oggetto). 

Rassegne ideate e dirette

1998/1999/2000: Donne In/contro e Donna Modello[9], promosso dal Comune di Morrovalle e dall’Assessorato alla Cultura della provincia di Macerata.
2002/2003/2004/2005: Poeti e Poesie da Decl/Amare[10], promosso dal Comune di Civitanova Marche.
2005, 6-7 Maggio: CIVITANOVAPOESIA[11], Festival Internazionale di Live Poetry, Civitanova Marche. Promosso dal Comune di Civitanova Marche.
2008, 2009, 2010: Poesia InVita[12], Festival di Poesia Declamata, promosso dalla Provincia di Macerata.
Dal 2004 al 2015: VITAVITA[13], Rassegna Internazionale di Arte Vivente, promosso dal Comune di Civitanova Marche.

Pubblicazioni

1980, Poesie - Collana Poeti D’oggi, Gabrieli Editore, Roma.
1983, Quadri di Parole, a cura dell’Associazione per le Ricerche sulla Scrittura, Grafiche Cardarelli & Casarola Editore, Monte San Giusto (MC).
1987, Quadri di parole 2, Grafiche Cardarelli & Casarola Editore, Monte San Giusto (MC).
1990, Poesie da pattumiera.
1991, Donne In/contro. Libro/cartella stampata in duecento esemplari dalla Tipografia Fioroni di casette D’Ete – Sant’Elpidio a Mare (FM).
1993, Chiazze ma-ree di sogni, Libro/cartella, stampata in duecento esemplari dalla Tipografia Fioroni di casette D’Ete – Sant’Elpidio a Mare.
2000, Donna Modello - Donne In/contro Libro/cartella di Alda Merini e Sergio Carlacchiani, dedicato a Vanni Scheiwiller, stampato dalla Tipografia Fioroni di Casette d’Ete - Sant’Elpidio a Mare (FM), in trecento esemplari, numerati e firmati dai due autori, contenenti sei aforismi e tre poesie inedite, scritte dalla celebre poetessa, più sei disegni realizzati a carboncino dall’artista marchigiano.                                 2020, Indiscrezioni dal fortilizio. Libro di poesie edito da RPlibri, San Giorgio del Sannio ( BN)
Selezione dei recital effettuati
2003, Omaggio a David Mouräo Ferreira[14], Teatro Annibal Caro, Civitanova Marche. Sergio Carlacchiani (voce recitante e regia), Eugenio Finardi, Marco Poeta, Elisa Ridolfi, Matteo Moretti, Paolo Galassi, special guest Argentina Santos e Jorge Fernando.
2004, Giardini in Festival, Magliano in Toscana; 16 Luglio, recital dedicato ad Alda Merini; 23 Luglio, recital dedicato a Eugenio Montale; 30 Luglio recital dedicato a Giacomo Leopardi.
2009, l’AmorPerPiùOMenoDiviso[15], Teatro Annibal Caro, Civitanova Marche, con Sergio Carlacchiani (voce e regia), Cesare Bocci (voce), Alfredo Laviano (percussioni).
2010, Celebrazioni del CCXII anniversario della nascita di Giacomo Leopardi, Giardino del Colle dell’Infinito, Recanati: Chopin e Leopardi: il Poeta del pianoforte, il Poeta dei poeti[16], Sergio Carlacchiani (voce recitante), Lorenzo Di Bella (pianoforte).
2010, Civitanova Classica Piano Festival[17], Teatro Annibal Caro, Concerto-Spettacolo di Chiusura, Chopin e Leopardi: Il Poeta del pianoforte, Il poeta dei Poeti. Sergio Carlacchiani (voce recitante), Lorenzo Di Bella (pianoforte), con la partecipazione straordinaria del Quartetto Eudora e dei Cori polifonici "A. Bizzarri" e "Jubilate" di Civitanova Marche.
2010, TolentinoaCinquestelle[18], Teatro Don Bosco, Tolentino, Concerto-Spettacolo Chopin e Leopardi: Il Poeta del pianoforte, Il poeta dei Poeti.
2010, Verso il 900[19], Teatro Annibal Caro, Civitanova Marche, recital con Sergio Carlacchiani (voce e regia), Sergio Rubini (voce), musiche del Voyage trio.
2010, Beat come ribellione! Beat come battito! Beat come ritmo!, Teatro Cecchetti, Civitanova Marche, Sergio Carlacchiani (voce e regia), Fabrizio Bosso (tromba), Antonello Salis (pianoforte e fisarmonica).
2011 POPSOPHIA – Pop Production – Teatro Annibal Caro, Civitanova Marche, Notturno… l’Orbo veggente, a cuore aperto[20], recital dedicato a D’Annunzio, con Sergio Carlacchiani (voce  e regia), Riccardo Minnucci (suoni ed effetti).
2011, Leopardi verso Tolstoj:  Riflessioni in musica... ad alta voce[21], Teatro Persiani, Recanati; Sergio Carlacchiani (voce recitante),  Lorenzo Di Bella (pianoforte). In occasione dell’anno della cultura e lingua italiana in Russia e della cultura e lingua russa in Italia e della mostra Leopardi-Tolstoj: Il respiro dell’anima, promossa dalla Regione Marche in collaborazione con SVIM e dall’Istituto Federale della Cultura (Tenuta-Museo di N.L. Tolstoj di Jasnaja Poljana).
2012, Colle dell’Infinito, Recanati, presentazione a cura del professor Lucio Felici del cd O graziosa luna, io mi rammento... pubblicato da Casa Leopardi, contenente una scelta di Canti del famoso poeta, interpretati da Sergio Carlacchiani.
2012, all’interno del Palazzo, presso le Cantine Storiche di Casa Leopardi, Recanati, recital di Sergio Carlacchiani per i Prefetti d’Italia.
2014, Celebrazioni del CCXVI anniversario della nascita di Giacomo Leopardi, Giardino del Colle dell’Infinito, Recanati, A voi gentili anime…, con Sergio Carlacchiani (voce e regia) e il Quartetto delle Marche.[22]
2014, Futura Festival, Teatro Annibal Caro, Civitanova Marche, E il dì futuro del dì presente… con Sergio Carlacchiani voce e regia e Il Quartetto Eudora. [23]
2014, Armonie della sera[24], Sergio Carlacchiani legge il poeta Eugenio De Signoribus: 12 luglio, Fermo, Chiesa di San Domenico; 24 luglio, Genga, Grotte di Frasassi; 12 Agosto, Ponzano di Fermo, Chiesa di San Marco.
2014, "Comento" fatto per noi…  con Sergio Carlacchiani, Loretta Marcon e alla chitarra Daniele Cecconi. Auditorium Sant’Agostino, Monte San Giusto.[25]
2014, Mozart sublime con Sergio Carlacchiani (voce recitante), l’Orchestra e Coro del ‘700 italiano con i suoi solisti, diretti dal maestro Alfredo Sorichetti, Teatro dell’Aquila, Fermo.
2016, Saluto leopardiano interpretato da Sergio Carlacchiani, per il Club degli Amici di Giacomo Leopardi. Auditorium del Centro Mondiale della Poesia, Colle dell'Infinito , Recanati.

Selezione di premi e opere presenti in musei, biblioteche e riviste

  • Biblioteca Nazionale Centrale "Vittorio Emanuele II" - Ministero per i Beni Culturali e Ambientali - Istituto Nazionale per la GraficaRoma;
  • British Museum – Library – Londra;
  • Victoria & Albert Museum – The National Art Library – Londra;
  • Bibliothèque Publique d’Information "George Pompidou" – Parigi.
  • Museo dell’Informazione – Centro Internazionale di Documentazione – Poesia Visiva – Senigallia (AN);
  • Museo della Mail-Art – Montecarotto (PU);
  • 1992, Opere segnalate e quotate nell’Annuario Eiac di Firenze
  • 1992, Vince il Premio Chi cerca trova, nella sezione Oro vivo, indetto dalla Rivista Art Leader, viene proposto come giovane artista dell’anno.
  • 1992, Poesie da pattumiera, guadagna la copertina di Fascicolo, prestigioso Quadrimestrale dell’Associazione Culturale Plana di Milano, presente nel mondo del design e dell’arte dal 1976.
  • 1993, La nota rivista Images Arte & Life, gli dedica molta attenzione e lo promuove in Italia e all’estero, si occupa di lui, tra gli altri, il noto critico, Mariano Apa.
  • 1995, Opera premiata nella XLV Rassegna d’Arte G. B. Salvi - Sassoferrato (PU).
  • 2006, Opere inserite nell’Annuario Di Arte Moderna L’Elite New.
  • 2006, È selezionato dal critico d’arte Lucio Del Gobbo Le Marche e il XX° secolo; Atlante degli artisti, a cura del critico d’arte Armando Ginesi.

Attività espositiva

1983
1988
1989
1992
  • "Premio Italia", Vincitore del Premio Art Leader "Chi cerca, trova".
  • "Giallo Oltremare", esposizione e performance. Biennale d’arte contemporanea.  Jesi (AN).
  • "Il sogno e l’ombra", esposizione. Castello Aragonese. Taranto.
  • "Arte Fiera Padova". Padova.
  • "Bidart ", Arte Fiera Bergamo.
  • Collettiva, Caffè Storico Letterario "Giubbe Rosse". Firenze.
1993
  • "Arte Fiera Bologna", Bologna.
  • "La più bella Galleria d’Italia" (Diplo), Firenze.
  • "Taglioscritture", esposizione. Galleria l’Idioma, Ascoli Piceno.
  • "Artisti per dopodomani", esposizione. Scolletta San Zaccaria, Venezia.
  • "Circus", esposizione e performance. Galleria Contemporanea, Civitanova Marche (MC).
  • "Disinquinamente", esposizione. Palazzo delle Fiere, Pesaro.
  • "Dedicato Donna". Rocca Roveresca, Senigallia (AN).
1994
  • "La più bella Galleria d’Italia". Firenze.
  • "First Art World", esposizione. Forte Spagnolo. L’Aquila.
  • "XLV Rassegna d’Arte G. B. Salvi", premiato. Sassoferrato (AN).
  • "Reel n.7". Spazio Blobart. Corato (BA).
  • "Solitudini e spiritelli", personale e performance. Galleria del Teatro. Macerata.
  • "Aura Aurea", con l’atelier Mendini. Reggio Emilia.
  • "X Rassegna Nazionale d’Arte Contemporanea". Campomarino (CB).
1997
2005
2012
  • "La casa di Peschi", Esposizione presso Villa Colloredo Mels, Recanati. [27]    

2016  

Disinquinamente - Fuorisalone - Milan Design Week 2016 - 13 Aprile - Disinquinamente  1993- 2016 ‘Pensare diVerso - Pattumiera PoEtica’ Esposizione e Performance di Sergio Carlacchiani

2021

A Civitanova Marche il 17 luglio ha aperto al pubblico, con una performance, la sua mostra antologica: "La sublime e bestiale febbre creativa" Opere pittoriche ed altro dal 1973 al 2021 . Civitanova Marche, Auditorium Sant' Agostino dal 17 luglio al 26 settembre

       Note

  1. ^ https://www.youtube.com/watch?v=6Dm91dBuj1k. URL consultato il 13 novembre 2015.
  2. ^ https://www.youtube.com/watch?v=4J7cwsHvxVk. URL consultato il 13 novembre 2015.
  3. ^ https://www.youtube.com/watch?v=TymyaZ49670. URL consultato il 13 novembre 2015.
  4. ^ https://www.youtube.com/watch?v=sFAGqSwbujk. URL consultato il 13 novembre 2015.
  5. ^ sergio carlacchiani, su YouTube. URL consultato il 13 novembre 2015.
  6. ^ CENTRO NAZIONALE DI STUDI LEOPARDIANI, su www.volipindarici.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
  7. ^ DVD e Cd Audio | Casa Leopardi, su www.giacomoleopardi.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
  8. ^ CD di canti di Leopardi interpretati da Sergio Carlacchiani, montecorriere.wordpress.com. URL consultato il 13 novembre 2015.
  9. ^ https://www.youtube.com/watch?v=4J7cwsHvxVk. URL consultato il 13 novembre 2015.
  10. ^ Al via la terza edizione di "Poeti e poesie da decl/amare" - ilQuotidiano.it, su www.ilquotidiano.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
  11. ^ CorriereAdriatico.jpg, su www.sergiocarlacchiani.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
  12. ^ 'POESIA INVITA', IN PROVINCIA DI MACERATA NASCE IL 1° FESTIVAL ITINERANTE, su www.guidamarche.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
  13. ^ VitaVita – rassegna internaziona di arte vivente, Civitanova Marche (Mc), su www.vitavita.info. URL consultato il 13 novembre 2015.
  14. ^ MUSICA: FINARDI CANTA IL FADO IN OMAGGIO A FERREIRA, su www1.adnkronos.com. URL consultato il 13 novembre 2015.
  15. ^ “Poesia in vita”, a Civitanova Alta Cesare Bocci dà voce all’amore, cronachemaceratesi.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
  16. ^ Chopin e Leopardi: il Poeta del pianoforte e il Poeta dei poeti, laprimaweb.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
  17. ^ Civitanova Classica – Piano Festival  » Archive  » CONCERTO-SPETTACOLO di CHIUSURA, su www.civitanovaclassica.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
  18. ^ TolentinoaCinquestelle | Comune di Tolentino, su www.comune.tolentino.mc.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
  19. ^ CARLACCHIANI E RUBINI LANCIANO LA TERZA EDIZIONE DI “POESIA..., su CivitanovaLive.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
  20. ^ POPSOPHIA, TANTI GLI EVENTI SPECIALI E LE RASSEGNE DEL SECONDO..., su CivitanovaLive.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
  21. ^ Leopardi.it, su www.leopardi.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
  22. ^ Celebrazioni leopardiane, Carlacchiani in scena sul Colle dell’Infinito, cronachemaceratesi.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
  23. ^ https://www.youtube.com/watch?v=xKYJOVn9Xb0. URL consultato il 13 novembre 2015.
  24. ^ Armonie della Sera | Edizione 2015, su Armonie della Sera. URL consultato il 13 novembre 2015.
  25. ^ Leopardi rivive a Monte San Giusto con “Comento fatto per noi”, cronachemaceratesi.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
  26. ^ PINACOTECA INTERNAZIONALE D'ARTE FRANCESCANA CONTEMPORANEA "IN NOME DI FRANCESCO" - Falconara Marittima, su www.musan.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
  27. ^ La casa di Peschi - Recanati 2012 - Associazione Peschi, su www.associazionepeschi.it. URL consultato il 13 novembre 2015.
      BLOG: sergio-carlacchiani.blogspot.com  -  email: carlacchianisergio@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

ANIME MORTE Oggi in prossimità di noi anime morte nel labirinto di pensieri. Un filo esile è l'inevitabile che ci spezzerà. Sul muro i segni della caduta prima di scomparire scenderemo per molto tempo ancora nel buio. Ci perderemo con gli occhi insanguinati di pianto. Nicola Vacca (In copertina: Sergio Carlacchiani - Incontro) Nicola Vacca " Anime morte " Voce di Sergio Carlacchiani
Sorrisi e addii È ARRIVATO PADRE IL MOMENTO È arrivato padre il momento dell'Apocalisse tuo lo sveli scoprendo continuamente il corpo scheletrico pieno di fili presto accadrà l'inevitabile che s'annuncia con molte sofferenze un'opera drammatica di simboli di risibili sorrisi pianti e lamenti sonno continuamente interrotto dagli occhi sbarrati per la paura d'essere morto per sempre e trovarti senza parole davanti a quel Dio che mai hai voluto conoscere pregare e ascoltare sarai pronto a leggere questo tempo vicino? A mettere in pratica prima del trasloco definitivo davanti al Suo trono l'umile e muto pentimento? Spero ti dica di non stancarti più perché molto hai sopportato e lottato contro ogni male anche quello più temibile dell'inferno infuocato che sei stato bravo a ravvederti ritrovarti suo unico figlio ti dirà di non temere perché anche Lui era morto ma ora vive per sempre sopra ogni ombra dove non c'è morte i
Oggi ho conosciuto di persona questo giovane, nonché interessantissimo poeta, quì sotto in suo articolo sulla poesia ...  Matteo Marchesini: Quel che resta della poesia. La poesia del corpo. La pseudopoesia. La mutazione genetica dei poeti italiani. La “poeticità privatistica” e l’autoreferenzialità gergale. La pratica dell’emulazione: Amelia Rosselli e Giovanni Pascoli. La parodia involontaria della poesia. La pseudolirica dei poeti tardo-lombardi  Anita Ekberg La Grande Bellezza della Poesia C’è un racconto di Martin Amis in cui si immagina che le sorti degli sceneggiatori e dei poeti siano esattamente rovesciate rispetto a quelle reali . Gli sceneggiatori si muovono in un malsano sottosuolo letterario, arrabattandosi tra reading, riviste semiclandestine e opere pubblicate alla macchia. I poeti, invece, lanciano le loro composizioni come fossero film. Contesi da grandi produttori, guadagnano cifre enormi tra “diritti secondari” e “royalties sui sequel”.